Manifestazione davanti al comune

Ventimiglia, migranti in piazza: “Siamo qui per chiedere la pace e la libertà” fotogallery

Insieme ai no borders

Ventimiglia. Manifestazione pacifica in corso nella città di confine dove, circa un centinaio di migranti insieme ad alcuni attivisti arrivati dalla Francia, hanno affollato la piazza della Libertà, proprio davanti al comune. I migranti, chiedono a gran voce l’apertura delle frontiere.

“Siamo qui per la pace e la libertà. Basta torture, basta deportazioni”.

Sono le frasi scritte sugli striscioni portati in corteo dai migranti e dai no borders che ancora una volta, sono scesi in piazza per chiedere “Libertà, hurriya, freedom” per tutti.

“Siamo qui – spiega un’attivista – per dire basta alla violenza, basta alle deportazioni. Le persone vengono prese dalla spiaggia e dal parco e portate in commissariato dove vengono identificate anche con l’uso di violenza. Dopo la visita di Alfano tutto è peggiorato. Dobbiamo dire basta a queste politiche che mirano a terrorizzare e impaurire persone cui già vengono negati i loro diritti. Sono persone che hanno necessità di viaggiare per raggiungere le loro famiglie. Ora voi non le vedete più nei parchi o sulla spiaggia, ma ci sono. Il problema non è stato risolto perché non è un problema! Sono persone che devono viaggiare”.

“L’Italia è oggi un gran carcere”, ha aggiunto un’attivista francese, “E la vostra polizia e i vostri carabinieri sono i guardiani della Francia. La Francia deve aprire le frontiere e lasciar passare le persone: questo è un problema di libertà”.

Spiegamento di forze con polizia e carabinieri a tenere la situazione sotto controllo.

leggi anche
La "bidonville" dei migranti lungo il fiume Roya
Ventimiglia
Migranti: tende e ripari di fortuna sul lungoroya e domani la manifestazione dei No Borders
Distribuzione in spiaggia di cibo ai migranti ad opera dei "No Borders"
La replica
Ventimiglia, nessun migrante ha tentato il suicidio: smentiti i no borders
migranti e no borders
La manifestazione
Ventimiglia, “basta torture, basta deportazioni”: i no borders scendono in piazza
commenta