La presentazione

Imperia, si è insediato il nuovo questore Andrea Nicola Lo Iacono

Siciliano d'origine, ha ricoperto l'incarico di dirigente della polizia ferroviaria regionale in Calabria

Imperia. Si è insediato stamane il nuovo questore di Imperia Andrea Nicola Lo Iacono, promosso a questore dopo l’incarico di dirigente della polizia ferroviaria calabrese a Reggio Calabria. E’ subentrato a Giuseppe Felice Peritore, divenuto questore di Trapani.

Nato a Piazza Armerina (in provincia di Enna), laureato in Giurisprudenza ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e abilitato alla professione di avvocato, Lo Iacono è entrato in Polizia a fine ottobre del 1991, con la qualifica di vice commissario. Sposato con un’agente di polizia e padre di due figli, Lo Iacono ha svolto diversi incarichi dirigenziali in tutta Italia, partendo dalla Sicilia fino al centro e al nord. Dal 9 gennaio 2023 ha ricoperto la carica di dirigente della polizia ferroviaria calabrese, ruolo che ha lasciato quando è stato assegnato alla questura di Imperia.

«Sono felice e orgoglioso di essere questore di questa meravigliosa provincia e ne approfitto per salutare tutti i cittadini – ha detto stamane, in conferenza stampa -. Ringrazio il capo della polizia per la fiducia che mi accordato nell’assegnarmi questo delicato incarico».

Per Lo Iacono è la prima volta a Imperia: «Non conosco la provincia di Imperia – ha dichiarato – Ma so che è abbastanza tranquilla e che la questura è ben organizzata. I miei predecessori hanno lavorato bene.
 Stiamo attraversando un periodo difficile, caratterizzato da tensioni internazionali tra cui il conflitto in medio oriente che può generare manifestazioni di piazza. Lavoreremo per assicurare la massima sicurezza e al contempo garantire i diritti dei manifestanti come previsto dalla Costituzione».

E ancora: «Naturalmente mi occuperò della tutela delle fasce più deboli della popolazione, come hanno fatto i miei predecessori. Siamo sempre sul pezzo per quanto riguarda i servizi prevenzione per scongiurare il rischio sempre presente del terrorismo internazionale».

Tra gli obiettivi del nuovo questore, poi, anche quello di aumentare il livello di sicurezza percepita dalla popolazione: «Per fare questo dovremo essere sempre presenti sul territorio, per trasmettere fiducia alla gente. Anche grazie al lavoro di squadra e alla collaborazione con le altre forze dell’ordine».

CURRICULUM

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dott. Andrea LO IACONO è entrato nel ruolo dei Commissari il 31.10.1991.
Ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea in Giurisprudenza e quella specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni, ed è abilitato all’esercizio della professione forense.
Nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza ha ricoperto i seguenti incarichi.
1) Dal 1992 al 1996 ha prestato servizio presso la Questura di Enna, dove ha svolto diverse funzioni. In particolare, ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione polizia anticrimine e di Vice Dirigente della Divisione polizia amministrativa e sociale.
2) Nell’anno 1996 è stato trasferito per esigenze di servizio, con l’incarico di Dirigente, presso il Commissariato di P.S. di Nicosia (sede disagiata);
3) Nell’anno 2000 è stato trasferito per esigenze di servizio al Compartimento della Polizia Stradale di Catania, con l’incarico di Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Enna.
4) Nel giugno 2010 è stato trasferito, per esigenze di servizio, alla Questura di Enna con l’incarico di Capo di gabinetto; successivamente ha assunto anche l’incarico di Dirigente in via di supplenza della Divisione Polizia amministrativa e sociale.
5) Promosso Primo Dirigente dal 1°.1.2011, è stato trasferito presso la Questura di Caltanissetta dove ha assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine; successivamente è stato incaricato anche della Sovrintendenza sulla Divisione Polizia Amministrativa e sociale.
6) Il 4.8.2015 è stato nominato Vicario del Questore di Vercelli; in seguito ha assunto anche l’incarico di coordinatore del G.O.S.
7) Il 19.6.2017 ha assunto l’incarico di Vicario del Questore di Pesaro.
8) Dal 6.5.2019 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Palermo e di seguito anche quello di Coordinatore del G.O.S.
9) Promosso alla qualifica di Dirigente Superiore con decorrenza dal 1°.1.2022, in data 20.4.2022 è stato nominato Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
10) Con decorrenza dal 3.10.2022 ha assunto l’incarico di Consigliere Ministeriale Aggiunto per le esigenze dell’Area di staff della Direzione Centrale per gli Affari generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
11) Dal 9.1.2023 è il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Calabria.
Nell’anno 1993 ha superato, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, il Corso di addestramento tecnico nel settore delle indagini patrimoniali.
Ha superato nell’anno 2002, presso il CAPS di Cesena, il 2° Corso di specializzazione interspecialità nei servizi di polizia stradale, ferroviaria e frontiera.
Nell’anno 2004 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Palermo, il diploma del Corso di perfezionamento in Polizia Giudiziaria.
Nell’anno 2011 ha frequentato presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno il Corso di aggiornamento nei servizi di Ordine Pubblico.

commenta