Il convegno

Sanremo, grande partecipazione all’evento del Distretto del Nord Ovest dell’associazione FIDAPA BPW: “La cultura del rispetto”

«Vincere è un gioco di squadra, nel quale ogni membro è fondamentale per creare valore per una società migliore»

Sanremo. Grande partecipazione al convegno del Distretto Nord Ovest organizzato dall’associazione Fidapa BPW, che si è tenuto ieri nella splendida cornice di The Mall a Sanremo. Un evento dedicato al Rispetto, nelle sue diverse declinazioni: dalla differenza di genere, al rispetto ambientale, dal rispetto degli animali di affezione al rispetto delle regole relative ad uso consapevole e costruttivo dei social media.

Molte le sezioni del Distretto che hanno aderito al progetto, ideato e organizzato dalla Vicepresidente distrettuale Raffaella Panizzi, che commenta: «Sono molto soddisfatta della buona riuscita dell’evento. Il direttivo del distretto ha impostato un nuovo modo di operare, sinergico tra le varie sezioni Fidapa del Nord Ovest. La nostra associazione, che a livello nazionale ha più di 10.000 socie, da sempre è attiva in diversi ambiti, l’idea è quella di fare squadra tra le diverse sezioni per raggiungere risultati ancora più importanti, per le donne e per la promozione del rispetto in generale: Voglio ringraziare le realtà che hanno creduto e sostenuto questo evento: Confindustria Imperia, CNA della provincia di Imperia, il laboratorio di analisi ACAD, Riviera 24 e The Mall. Un ringraziamento particolare alla Vice Presidente Nazionale Annamaria Elvira Musacchio, che ha presenziato all’evento ed si Sindaci del territorio, che hanno sposato il nostro progetto».

Durante il convegno, infatti, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa della Carta dei Diritti della Bambina Tra Fidapa BPW Italy, Punto Donna dai Comuni di Badalucco, Castellaro, Montalto/Carpasio, Molini di Triora, Pompeiana, Riva Ligure, Taggia, Triora. Un’attività promossa da Laura Cane, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Taggia, che con il suo impegno è riuscita a coinvolgere i Comuni della Valle Argentina e del suo comprensorio. Per il tema del rispetto degli animali sono intervenuti Sara Tonegutti, Assessore all’Ambiente di Sanremo ed il Dottor Diego Rendini, Veterinario Comportamentalista, Membro Commissione Regione Piemonte per la Terapia e le attività assistite con animali
Per il rispetto ambientale e nelle aziende: il Dott. Antonio Parolini Commercialista e Consulente Aziendale, che ha esposto i vantaggi del bilancio di sostenibilità, Alessandra Ariano, Responsabile ANCE di Confindustria Imperia, che ha parlato delle azioni che Confindustria Imperia mette in essere per promuovere il rispetto in ambito aziendale, Federico Dolcino di Diemme Fiori Export, che ha seguito l’adozione della certificazione di genere nell’azienda e Claudia Mastelli della Farmaceutica Mastelli, che ha parlato di Ricerca e Sviluppo per la cura della persone.

«Un convegno che è solo il punto di partenza di un progetto biennale, che intendiamo portare avanti con impegno e coinvolgendo il territorio e le Istituzioni” afferma Raffaella Panizzi, che conclude con lo slogan ideato con la Presidente della sezione di Sanremo Gabriella Imperlini: «Vincere è un gioco di squadra, nel quale ogni membro è fondamentale per creare valore per una società migliore».

commenta