Contro i "furbetti"

Vallecrosia, aumentano le multe per chi abbandona i rifiuti

Sanzioni fino a 500 euro

consiglio comunale vallecrosia

Vallecrosia. Troppi rifiuti, soprattutto ingombranti, abbandonati nelle strade. Per questo il consiglio comunale ha approvato la modifica al regolamento comprensoriale per la gestione dei rifiuti che, in sostanza, aumenta le sanzioni per chi non conferisce i rifiuti nel modo corretto.

«Sono state stabilite nuove tariffe – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Antonino Fazzari – Con la speranza che diminuiscano gli abbandoni. La modifica, infatti, si è resa necessaria, per volontà di tutti i sindaci dei comuni costieri, a causa dell’eccessivo abbandono di ingombranti».

Astenuti e tre consiglieri di minoranza del gruppo consigliare Perri Sindaco. Come spiegato da Mirko Valenti, «Siamo per il rafforzamento dei servizi, e non per mettere il cittadino nelle condizioni di incappare nella sanzione di turno. Vanno create sempre le condizioni per evitare di sanzionare i cittadini, questo è il nostro auspicio».

Da oggi le sanzioni saranno punibili da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

Inoltre nel regolamento è specificato che «presso i centri di raccolta, sia i privati cittadini, per i rifiuti domestici, sia i soggetti operanti nel commercio, artigianato, attività agricole ecc., per i rifiuti assimilati agli urbani, possono conferire le varie tipologie di materiali, anche a pagamento, secondo le norme e le procedure del cento di raccolta».

 

leggi anche
consiglio comunale vallecrosia
L'assise
Polizia locale, c’è la convenzione tra Vallecrosia e San Biagio
commenta