Scuola e arte

Imperia-Friedrichshafen, 10 anni di gemellaggio. Gli studenti dell’artistico realizzano un murales fotogallery

Le opere verranno posizionate tra giugno e luglio in Germania

Imperia. 10 pannelli in 9 giorni che rappresentano il gemellaggio, decennale, fra Imperia e la cittadina tedesca di Friedrichshafen. Questa la “sfida” della classe 4 F arti figurative, del Liceo Artistico di Imperia che ha realizzato un’opera per avvicinare ancora di più le due città, mettendo in evidenza il legame storico e allo stesso attuale di entrambe.

«Un lavoro che si è adottato a scuola per il PCTO ovvero simulare una situazione lavorativa. I ragazzi hanno iniziato dei bozzetti con discipline pittoriche e un laboratorio artistico prima di Natale. E’ stato uno studio lungo e anche la documentazione è stata importante. Non c’è stato un ragazzo che abbia fatto l’intero lavoro di progetto ma abbiamo messo insieme le idee di tutti, con i soggetti e gli elementi tipici delle due città ma anche elementi surreali che rappresentano il sentimento dell’unione, dell’amicizia e il ponte come simbolo della congiunzione fra due città» ha commentato la professoressa Monica Landra.

I ragazzi hanno esposto i loro elaborati descrivendo ciò che li ha ispirati, visivamente ed artisticamente. Nei loro quadri i simboli di Imperia dal Parasio a San Giovanni, da Villa Grock alla Galeazza, dalla figura di Maria Pellegrina Amoretti a piazza Dante.«Riflessioni sulla guerra, sulla tolleranza, l’uguaglianza, perché in un’opera d’arte ci vuole sempre un richiamo all’attualità». Le opere verranno posizionate tra giugno e luglio a Friedrichshafen su un muro: 5 pannelli all’interno di un centro commerciale e 5 in esterno.

I ragazzi hanno partecipato al progetto su richiesta di Josef Büchelmeier, storico ex primo cittadino della città tedesca e oggi superattivo nel lavoro di sinergia fra Amici di Imperia di Friedrichshafen e quella Amici di Friedrichshafen di Imperia. Il lavoro proposto da Josef rientra nel PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) che è stato coordinato dalle professoresse Monica Landra, Sara Anselmi e Angelo Ardisone. Gli studenti che hanno realizzato le opere sono: Apostu Denise Alessia, Benato Jacopo, Bisceglia Emma, Cauteruccio Irene Adriana, Coppa Aura, Crescente Alessia, Dal Molin Silvia, De salvo Amoretti Emanuela, Galletta Andrea, Galletti Daniele, Giacosa Marco, Giordano Alice, La Fauci Annalisa, Logrippo Greta, Lupi Andrea, Modena Alice, Muraglia Ilaria, Nasi Asia, Oddo Caterina, Ottaviano Elisa, Palamara Davide, Paternoster Giada.

commenta