Da 16 al 19 maggio

A Sanremo il congresso nazionale Fidas, una quattro giorni che porterà in città più di 2500 persone

L'organizzazione dell'evento, vista l'importanza delle sue dimensioni, è stata affidata alla rete d'imprese Sanremo On

donatori sangue Fidas Imperia

Sanremo. Una quattro giorni dedicata alla solidarietà e al dono. Dal 16 al 19 maggio prossimo si terrà a Sanremo il 62° congresso nazionale della Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) e contestualmente il 41° raduno nazionale.

I primi due giorni, giovedì e venerdì, saranno dedicati al congresso vero e proprio, in scena al Teatro dell’Opera del Casinò Municipale. Questo evento coinvolge circa 200 persone, tra i quali appartenenti ad associazioni similari provenienti da tutta l’Italia In programma c’è una tavola rotonda dal titolo “Sistemi trasfusionali europei a confronto” e l’elezione del nuove cariche direttive.

Sabato 19 maggio sarà la volta della cena di gala al ristorante Victory Morgana e alla Fidas si sta valutando se contornare l’evento con uno spettacolo pirotecnico sul Porto Vecchio. Ci sarà anche una serata dedicata ai giovani alla discoteca Bay, con un testimonial famoso. Per una giornata poi, piazza Colombo diventerà la “Piazza della Solidarietà” ospitando circa 50 associazioni di volontariato. Verrà anche allestito un maxischermo.

Domenica 19 sarà la volta del gran finale, con una sfilata per il centro cittadino che partirà dalla vecchia stazione ferroviaria e si concluderà in piazza Borea d’Olmo, con una messa solenne all’aperto. Per questo giorno arriveranno in pullman da tutta l’Italia circa 2500 persone che, sommate alle 200 già presenti per quattro giorni, saranno una e vera e propria manna per il comparto alberghiero matuziano e quello dei comuni limitrofi. Sempre per questi “turisti della donazione” Fidas ha anche organizzato un’escursione in Valle Argentina.

E’ la prima volta che il convegno nazionale dell’associazione si tiene in un Comune delle dimensioni di Sanremo, prima era appannaggio solo delle grandi città. Alla scelta della location ha contribuito anche il fatto che Fidas Imperia sia la prima in Liguria come donazioni e la sua esponenziale crescita di iscritti che si registra negli ultimi tempi. La quattro giorni vede la sponsorizzazione di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo, Casinò Municipale. L’organizzazione dell’evento, vista l’importanza delle sue dimensioni, è stata affidata alla rete d’imprese Sanremo On. Partner della manifestazione sono Aido, Admo, Protezione Civile e diverse pubbliche emergenze.

Più informazioni
commenta