Trattative

Bordighera, manifestazione degli ambulanti contro il canone: confronto in Comune fotogallery

«E’ importante riconoscere - ha dichiarato Laganà - Che fino ad oggi la volontà dell’amministrazione è stata quella di ascoltare e andare incontro alle esigenze degli ambulanti»

Bordighera. «Stiamo collaborando. Entro domani ci diranno qualcosa. Ora si confrontano per vedere se tutto quello che ci siamo detti, riescono a tradurlo in numeri». A parlare è Pino Piccolo (Anva Confesercenti), dopo il serrato incontro a Palazzo Garnier dove una delegazione di commercianti ambulanti è stata accolta dal vice sindaco Marco Laganà, dagli assessori Martina Sferrazza, Melina Rodà e Walter Sorriento e dai funzionari comunali che hanno ascoltato le rimostranze della categoria, oggi in sciopero in segno di protesta contro le tariffe Tosap, che a detta degli operatori sarebbero tre volte più alte rispetto alle previsioni di legge.

«Le distanze non sono lontanissime – prosegue Piccolo -. Loro hanno esigenze di bilancio, ma noi di termini di legge. Per il momento, però, non siamo ancora a un punto di incontro».

«E’ importante riconoscere – ha dichiarato Laganà – Che fino ad oggi la volontà dell’amministrazione è stata quella di ascoltare e andare incontro alle esigenze degli ambulanti. Anche un quindici per cento è un risultato».

Il quindici per cento di “sconto” operato dall’amministrazione non è però sufficiente agli operatori del mercato settimanale, che hanno richiesto una riduzione di molto superiore.

Se domani gli ambulanti non avranno risposte positive alle loro richieste, sono pronti a tornare nuovamente in Comune in segno di protesta.

leggi anche
comune bordighera
Scelte
Bordighera, confermata la decisione di diminuire la tariffa per l’occupazione del suolo pubblico
protesta bordighera
La protesta
Bordighera, caro canone: gli ambulanti assediano il comune
protesta bordighera
La replica
Caro canone a Bordighera, l’amministrazione chiude le trattative. Gli ambulanti pronti al ricorso al Tar
Generico gennaio 2024
Il caso
Canone mercatale, gli ambulanti ricorrono al Capo dello Stato contro le tariffe di Palazzo Bellevue
commenta