Per tutti gli automobilisti

Con la nuova ciclabile viene rivoluzionato il traffico a Imperia, ecco tutte le modifiche alla viabilità

Le numerose variazioni sono in vigore da sabato 8 luglio e definiscono il nuovo volto del traffico veicolare a Oneglia

Pista ciclabile imperia taglio del nastro

Imperia. L’apertura del nuovo tratto di pista ciclabile ad Imperia ha dato vita ad una vera e propria “rivoluzione viabilistica” nell’imperiese che comprende l’apertura di nuovi tratti stradali e la modifica alla viabilità in numerose vie; ecco quindi tutte le principali variazioni viabilistiche poste in essere dallo scorso sabato:

NUOVA BRETELLA DI COLLEGAMENTO TRA VIA GARESSIO E PIAZZA UNITA’ NAZIONALE:
1) Nel nuovo tratto compreso tra il civico 11 di via Garessio ed il civico 6 di piazza Unità Nazionale senso unico di circolazione da monte verso mare con divieto di transito ai veicoli aventi lunghezza superiore a 9 metri.
2) In corrispondenza del civico 7 di via Garessio vengono individuati 7 parcheggi a pettine riservati alle autovetture e 4 posti riservati ai motocicli e ciclomotori.
3) A mare dell’intersezione con la pista ciclabile viene realizzato un attraversamento pedonale semaforizzato a chiamata integrato con quello della pista ciclabile.
4) Nei tratti di strada non disciplinati ai punti precedenti divieto di sosta permanente individuata con striscia di margine continua e/o segnaletica verticale.

PIAZZA UNITA’ NAZIONALE:
1) Per i veicoli in uscita dalla bretella in prossimità del civico 6, direzione obbligatoria diritto per tutti i veicoli.
2) Per i veicoli circolanti sulla piazza da levante verso ponente, giunti all’intersezione con la nuova bretella vige l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) e direzione obbligatoria a sinistra.
3) In corrispondenza dell’attraversamento pedonale sito al civico 8 direzione obbligatoria diritto verso ponente.
4) Nell’area centrale posta di fronte all’ex stazione ferroviaria, a ponente dell’attraversamento pedonale posto al civico 8 vengono modificati gli stalli di sosta a pettine aggiungendone uno (otto in totale) sul lato ponente, i  7 stalli di sosta a spina vengono realizzati a pettine aggiungendo anche in questo caso un ulteriore stallo sul lato di ponente, tutti regolamentati a pagamento, nelle fasce orarie dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30 dei soli giorni feriali secondo le modalità e tariffe previste dal piano delle soste attualmente in vigore. Nei rimanenti giorni e fasce orarie la sosta è consentita senza limitazione di tempo e senza obbligo di corresponsione di corrispettivo di pagamento della sosta. Detta area diviene accessibile dal varco a ponente con uscita lato monte.
5) All’uscita dagli stalli di sosta sopra descritti vige l’obbligo di svolta a sinistra verso ponente con apposita segnaletica orizzontale.
6) A ponente dell’attraversamento pedonale ubicato in prossimità del civico 8, in aggiunta agli 11 stalli di sosta a spina ne viene realizzato uno sul lato di ponente, regolamentati a pagamento, nelle fasce orarie dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30 dei soli giorni feriali secondo le modalità e tariffe previste dal piano delle soste attualmente in vigore. Nei rimanenti giorni e fasce orarie la sosta è consentita senza limitazione di tempo e senza obbligo di corresponsione di corrispettivo di pagamento della sosta.
7) Tra il civico 6 ed il civico 4 vengono soppressi i tre stalli di sosta riservati alle autovetture, mentre permangono 19 stalli riservati ai motocicli.
8) Nei tratti di strada non disciplinati ai punti precedenti divieto di sosta permanente individuata con striscia di margine continua e/o segnaletica verticale.

NUOVA BRETELLA DI COLLEGAMENTO TRA VIA GARESSIO E VIA TRENTO:
1) Nel nuovo tratto compreso tra il civico 11 di via Garessio e la nuova rotatoria di via Trento senso unico di circolazione da levante verso ponente. Su detta strada divieto di sosta permanente e/o fermata individuata con striscia di margine continua e/o segnaletica verticale.
2) Sul lato mare dello stabile ubicato al civico 7 di via Garessio, viene realizzato un attraversamento pedonale individuato da apposita segnaletica verticale ed orizzontale.
3) A ponente del collegamento con via Argine Sinistro viene realizzato un attraversamento pedonale individuato da apposita segnaletica verticale ed orizzontale.
4) A ponente dell’ingresso della rotonda di via Trento viene realizzato un attraversamento pedonale individuato da apposita segnaletica verticale ed orizzontale.

NUOVA BRETELLA DI COLLEGAMENTO TRA VIA TRENTO E VIALE G. MATTEOTTI:
1) Nel nuovo tratto compreso tra le due vie doppio senso di circolazione. Su detta strada divieto di sosta permanente e/o fermata individuata con striscia di margine continua e/o segnaletica verticale.
2) All’intersezione con la pista ciclabile viene realizzato un attraversamento pedonale semaforizzato a chiamata integrato con quello della pista ciclabile.

VIA TRENTO – VIA SANT’AGATA:
1) All’intersezione tra via Sant’Agata, via Trento e le nuova bretella di collegamento viene realizzata una rotatoria con senso di marcia antiorario e obbligo di dare la precedenza per i veicoli che si immettono nella rotatoria stessa.
2) In corrispondenza del civico 85 viene istituito un attraversamento pedonale.
3) A monte dell’attraversamento pedonale di cui al punto 2) viene istituita un’area riservata alla fermata degli autobus di linea.
4) Tutti i parcheggi esistenti tra il civico 97 di via Trento e il civico 75 vengono soppressi e ridistribuiti nel seguente modo:
– tra il civico 97 ed il civico 91 lato levante vengono istituiti 10 stalli riservati ai motocicli.
– tra il civico 91 ed il civico 85 lato levante vengono istituiti 7 stalli riservati alle vetture a pagamento.
– al civico 85 lato levante vengono istituiti 7 stalli riservati ai motocicli.
– di fronte al civico 75 vengono istituiti 3 stalli destinati alla sosta delle sole autovetture, con regolamentazione a tempo, per un periodo non superiore a 15 (quindici) minuti, con l’obbligo dell’indicazione chiaramente visibile nella parte anteriore del veicolo dell’orario di inizio sosta, nella fascia oraria dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30 nelle giornate dal lunedì al sabato (giorni feriali); nei restanti giorni ed orari la sosta è consentita senza limitazione di tempo.

commenta