La gara

Restyling Porto Vecchio, l’unica offerta è di Portosole

Alla scadenza del bando europeo una sola busta protocollata in Comune. Aggiudicazione sospesa fino a sentenza del Consiglio di Stato

vedute sanremo drone porto porti pian di nave living garden

Sanremo. Gara con unico concorrente in corsa per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione straordinaria del Porto Vecchio di Sanremo e per l’affidamento della relativa concessione demaniale pluriennale del valore stimato di oltre 600 milioni di euro. Alla scadenza fissata in ieri alle 13, è risultata essere una sola l’istanza di partecipazione protocollata nei termini all’albo telematico dei fornitori di Palazzo Bellevue.

L’apertura delle buste contenenti i dettagli dell’offerta tecnica ed economica è avvenuta questa mattina alle 9:30 in punto. Il solo candidato in lizza per il maxi appalto è la società Porto di Sanremo srl (costituita dall’imprenditore dell’energia Walter Lagorio), le cui quote sono state interamente cedute a Portosole Cnis (Reuben Brothers) divenuto così il soggetto promotore del progetto di finanza a iniziativa privata scelto dall’amministrazione Biancheri nel 2019.

Generico marzo 2023

Ora l’aggiudicazione della gara europea deve tassativamente rimanere sospesa, così come disposto con ordinanza cautelare dal Consiglio di Stato sul cui tavolo pende il ricorso presentato dal Comune, unitamente a Porto di Sanremo srl, per la revisione della sentenza del Tar Liguria che aveva decretato la bocciatura pressoché totale della procedura amministrativa seguita dalla giunta Biancheri. Motivando la decisione sulla base di una presunta violazione della par condicio ai danni dalla Porto di San Francesco srl (cantieri Piras) che aveva presentato un progetto alternativo di riqualificazione, scartato dall’ente locale a favore di quello di Porto di Sanremo. L’udienza di fronte al Consiglio di Stato, per la decisione nel merito, è attesa a maggio.

Stando a quanto si apprende, l’offerta di Portosole include sei diverse imprese costruttrici che si dovranno occupare della realizzazione delle opere pubbliche, quantificate in 75 milioni di euro, mentre la società dei Reuben rimarrebbe l’esclusivo gestore dello scalo marittimo. Contattato telefonicamente, il patron della Porto di San Francesco srl Mario Piras ha confermato che non era interesse della sua azienda partecipare alla gara: «Ne vedremo ancora delle belle», – il commento di Piras -.

(Nella foto al centro la commissione di gara con il dirigente ai Lavori Pubblici Danilo Burastero. In copertina una vista di Porto Vecchio e Portosole)

leggi anche
porto vecchio baretti
C'è speranza
Porto Vecchio, restyling salvo in corner
porto vecchio baretti
Sanremo
Pubblicate le motivazioni del Tar sullo stop al Porto Vecchio, Palazzo Bellevue conferma il ricorso al Consiglio di Stato
porto vecchio baretti
Il caso
Sanremo, il Tar sul Porto Vecchio: “Violata la par condicio ma il restyling va salvato”
porto vecchio baretti
Incredibile
Sanremo, i cantieri Piras mandano all’aria il restyling del Porto Vecchio
Generico giugno 2023
Sanremo
Lungomare Calvino come la promenade du Paillon di Nizza, Portosole-Lagorio mettono sul piatto altri 50 milioni
porto vecchio drone sanremo
La causa
Porto Vecchio, Comune aderisce alla richiesta di rinvio. Biancheri: «Si va verso l’accordo»
porto vecchio drone sanremo
Il restyling
La Corte di Giustizia rispedisce al mittente la pregiudiziale citata nel caso Porto Vecchio
drone porto sole vecchio
Potenza di fuoco
Reuben senza freni, acquisita anche la Porto di San Francesco. Il restyling è salvo
porto vecchio baretti
Si volta pagina
Il Consiglio di Stato dichiara estinta la causa Porto vecchio, lo stop al restyling non ha più scuse
commenta