La Fotonotizia di Riviera24

Per ricordare

Imperia, giornata della memoria: inaugurazione mostra Aned, associazione nazionale deportati nei campi nazisti fotogallery

E'stato presentato il libro del professor Costantino Di Sante, “Criminali del campo di concentramento di Bolzano"

Imperia. Questo pomeriggio ad Imperia, in occasione della giornata della memoria è stata inaugurata, presso la galleria rondò, la mostra Aned, associazione nazionale deportati nei campi nazisti. «L’amed è una associazione che non strumentalizza, che fa ricordare, con molta professionalità quello che di tragico è successo nei campi di sterminio. Questo sempre con qualche novità per far scoprire ai giovani che quasi nulla sanno su accanimenti, orrore, uccisioni di massa, dei diversi. E’ utile sempre vedere per ricordare» ha commentato il sindaco Claudio Scajola.

«Oggi, giorno della memoria inauguriamo la mostra curata dall’Aned nazionale che è stata voluta e costruita nel tempo. La mostra racconta la storia a partire dalla fine della prima guerra mondiale con l’avvento del fascismo e la cancellazione della libertà e l’inizio del partito nazista per arrivare dalllo sterminio e la deportazione verso i campi dell’est» ha spiegato il presedente Amed Savona, Simone Falco.

Al termine dell’inaugurazione è stato presentato, presso la biblioteca Lagorio, il libro del professor Costantino Di Sante, “Criminali del campo di concentramento di Bolzano, che parla anche di Imperia e Vallecrosia.

commenta