Il calendario

Ventimiglia, al via gli eventi estivi

In programma eventi sportivi, concerti, musica, spettacoli teatrali, cinema all'aperto, eventi commerciali e mostre

Riviera24- ventimiglia generica

Ventimiglia. Prendono il via gli eventi estivi della città di confine. In programma eventi sportivi, concerti, musica, spettacoli teatrali, cinema all’aperto, eventi commerciali, mostre, l’Agosto medioevale e altre feste.

«Con non poche difficoltà siamo nuovamente “in pista”. Si riparte con un percorso post Covid, mi auspico molto vario e coinvolgente, che condurrà tutti noi attraverso una serena e gioiosa estate di relax e svago. Avanti tutta quindi con il “divèrtere”, da cui la parola “divertimento”, che, come noto, significa volgere altrove, deviare, andare in direzione opposta al periodo di grandi limitazioni e restrizioni che abbiamo passato. Ricordiamoci però, mentre guidiamo le nostre giornate estive in questo nuovo viaggio del divertimento, che la prudenza è sempre il miglior co-pilota. Abbiamo voluto, con questo calendario 2022, offrire molti spettacoli, eventi e manifestazioni che possano raggiungere e soddisfare le diverse esigenze. Vi invito a partecipare ad essi e a visitare il nostro territorio, delizioso connubio fra un meraviglioso litorale ed un entroterra aspro e rigoglioso, denso di storia e tradizioni. Scoprirete spiagge e lidi unici, potrete ammirare i nostri tramonti da sempre classificati tra i migliori al mondo. Visitate il nostro Centro storico, il nuovo porto, i nostri musei, le aree archeologiche, i famosissimi Giardini Hanbury e gustate i nostri piatti tipici e genuini. A questo proposito vi invito a visitare il nostro mercato ortofrutticolo in centro città, nel quale troverete i colori e la qualità spesso dimenticata. A voi la lettura e la scelta, buon divertimento!» – dice il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.

«È con profondo piacere che presentiamo questo calendario estivo 2022, un calendario desiderato fortemente dopo gli anni bui della pandemia, un calendario sofferto nella sua costruzione, con un lavoro assai impegnativo per gli uffici e per ogni collaboratore sia politico che amministrativo. Proponiamo un calendario vario, che possa soddisfare innumerevoli palati, con la grande novità che gli eventi saranno “divisi” in micro calendari a seconda della tematica di appartenenza : manifestazioni, cultura, sport, teatro, commercio e fiere. Torneranno i luoghi canonici del Resentello, del Teatro Romano, del Forte dell’Annunziata, i tre palcoscenici più rinomati a Ventimiglia, torneranno le grandi manifestazioni popolari e gli immancabili appuntamenti fieristici e commerciali. Una ripartenza del divertimento, ma anche dell’economia, del turismo, della voglia di stare assieme. Buona estate 2022!» – afferma il vicesindaco e assessore Cultura, Turismo e Manifestazioni di Ventimiglia, Simone Bertolucci.

commenta