Tradizioni che tornano

Imperia, dopo due anni torna la notte bianca di Costa d’Oneglia e la festa della bandiera argentina

“100 fiori bianchi” per il tango e il ritorno alla cultura dell'abbraccio

Imperia. Sabato 2 luglio dalle ore 19.00 fino a tarda notte torna, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, la “Notte bianca Costa” e la XXXV festa della bandiera argentina. Il centro storico di Costa d’Oneglia, le sue vie e le sue piazze saranno aperte agli ospiti con musica, ballo, gastronomia locale e ovviamente dell’Argentina. Proprio grazie al gemellaggio fra Imperia la città di Rosario, alle autorità presente si unirà anche il console argentino.

festa bandiera argentina

Soddisfazione da parte dell’amministrazione e dell’assessore Oneglio: «Una chicca, una bomboniera di particolarità che si trova solo a Costa d’Oneglia: una borgata tipica ligure con la cucina della zona fatta da un comitato di abitanti che lavorano in sinergia come una volta. Una delle poche feste che sono rimaste e da preservare. L’amministrazione mette a disposizione per tutto il periodo dei bus navetta gratuiti che partiranno da piazza Dante dalle 19 alle 01.00 per chi vorrà andare alla festa».

notet bianca Costa d'Oneglia

Il presidente del circolo Manuel Belgrano, Giuseppe Cassini, sottolinea come la festa torni in modo rinovato: «E’ stato molto faticoso riprendere questa festa dopo 2 anni e abbiamo portato un serie di modifiche e novità. Tra queste il tango curato da Monica Mantelli, 10 concerti live dal rock al folk e al pop, 2 dj set, 4 mostre e prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti».

notet bianca Costa d'Oneglia

Soddisfatto per la ripresa dell’evento tradizionale imperiese anche l’Onorevole Giovanni Rainisio: «In una sola sera chiunque vorrà partecipare alla nostra festa avrà trasporto, musica, ballo e la torta dedicata a Belgrano e all’Argentina. Il massimo dal punto di vista musicale e folkloristico».

L’ingresso è libero e le navette gratuite per raggiungere Costa d’Oneglia partiranno da piazza Dante dalle 19 di sera alle 01 di notte.

commenta