San Biagio della Cima, esplode bombola: quattro appartamenti danneggiati, tre sfollati e un ferito

25 dicembre 2021 | 20:28
Share0

L’inquilino è entrato in casa e ha acceso la luce causando la deflagrazione

San Biagio della Cima. E’ entrato nel proprio appartamento, al piano rialzato di una palazzina di tre piani, ha acceso la luce e innescato un’esplosione causata dalla presenza di gas fuoriuscito da una bombola utilizzata per cucinare: è di un giovane ferito ad una mano, e ricoverato in ospedale, quattro appartamenti danneggiati e tre sfollati il bilancio dell’esplosione avvenuta intorno alle 17,20 al civico 10 di via Comunale nel cuore di San Biagio della Cima, nell’entroterra di Vallecrosia.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia, un equipaggio di Ospedaletti Soccorso e i carabinieri della compagnia di Bordighera, con il capitano Saverio Cappelluti.

A quanto sembra, la deflagrazione sarebbe avvenuta a causa di una bombola considerata vuota e messa in un angolo della casa. All’interno, però, era presente ancora del gas che ha saturato l’appartamento. Quando l’inquilino è entrato in casa, accendendo la luce, ha scatenato l’esplosione. «Abbiamo sentito un boato», dicono i vicini. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito in modo serio: molti erano fuori casa per il pranzo di Natale in famiglia e hanno scoperto quanto accaduto rientrando nel tardo pomeriggio nei propri appartamenti.

Ingenti i danni a quattro appartamenti, tre dei quali interamente inagibili e uno solo in parte: l’esplosione ha scardinato porte e finestre, sollevando e gettando a terra il pavimento di una camera da letto. Si sono staccate anche le ringhiere della facciata. In serata è giunto il sindaco Luciano Biancheri che ha cercato una sistemazione per gli sfollati: una donna con la figlia e il cane e un giovane uomo.