San rocco

Vallecrosia, ladro di elemosine incastrato dalla telecamera installata dal prete

Il sacerdote lo ha visto in diretta e ha allertato i carabinieri

furto elemosine

Vallecrosia. Visto i continui furti all’interno della sua chiesa, ha installato una telecamera e incastrato il ladro di elemosine: è successo oggi, nella parrocchia di San Rocco, a Vallecrosia, dove un uomo di 45 anni, di Ventimiglia, è stato fermato dai carabinieri chiamati da don Rito Alvarez.

Il ladro è stato beccato mentre rubava le offerte lasciate dai fedeli in chiesa: a vederlo rubare è stato, in diretta, il parroco, che aveva collegato la telecamera al suo computer di casa. Don Rito ha così avvisato i carabinieri, che sono intervenuti subito e hanno portato l’uomo in caserma, per segnalarlo all’autorità giudiziaria.

«Tutto ha avuto inizio quando ci siamo accorti che non c’erano più le banconote nella cassetta delle offerte – racconta don Rito -. Ci è sembrato strano perché molti fedeli lasciavano anche cinque euro, oltre alle monete. Erano un po’ di settimane, che andava avanti questa storia così ho deciso di sistemare una telecamera».

E il piano ha funzionato, grazie anche alla collaborazione di un fedele che ha avvertito il parroco della presenza di un personaggio “sospetto” in chiesa. Don Rito è corso al pc e ha assistito in diretta al furto. Per appropriarsi delle offerte l’uomo utilizzava il classico fogliettino di cartone o la targhetta di plastica (tipo carta di credito) con sopra del nastro biadesivo. Quest’ultima veniva legata a una lenza di quelle da pesca e inserita nella feritoia della cassetta per “agganciare” il denaro.

Don Rito è andato poi in caserma per sporgere denuncia. A quel punto i militari dell’Arma gli hanno riferito che il ladro voleva incontrarlo per chiedere perdono. «L’ho incontrato e mi ha chiesto di perdonarlo – conclude il sacerdote -. Certo non ho potuto negargli il perdono, ma gli ho anche detto di venire direttamente da me la prossima volta, senza rubare. Se ha bisogno, infatti, può andare alla Caritas».

commenta