Morto terzo escursionista precipitato sul Monte Grai

28 dicembre 2019 | 17:12
Share0
Morto terzo escursionista precipitato sul Monte Grai
Morto terzo escursionista precipitato sul Monte Grai
Morto terzo escursionista precipitato sul Monte Grai

Per recuperarlo stava arrivando un elicottero da Cuneo

Pigna. E’ morto il terzo escursionista precipitato tra Cima Marta e il rifugio lungo la parete Nord  del monte Grai. Come gli altri due, recuperati dai soccorritori, anche quest’ultimo era a bordo di un quad quando è scivolato ed è precipitato in un canalone.

E’ avvenuto nel territorio di Triora confine con Pigna e la Francia.

A perdere la vita è stato un uomo, francese, di 54 anni: scivolato per circa 300 metri con il quad su una lastra di ghiaccio e precipitato in un canalone. Nella caduta l’uomo, rischiando di investire un soccorritore dei  vigili del fuoco sul posto per recuperare i due ragazzi,  ha riportato ferite mortali.

L’incidente è accaduto, appunto,  sotto gli occhi degli elicotteristi dei vigili del fuoco, chiamati poco prima per soccorre due giovani e il loro cane, scivolati nello stesso canalone.

I due giovani sono stati recuperati dai vigili del fuoco e trasportati all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso di massima gravità.

Per il terzo escursionista non c’è stato nulla da fare: ha pagato con la vita la leggerezza di affrontare in sella ad un quad una strada ricoperta di neve e lastre di ghiaccio.

Per i tre escursionisti si sono mobilitati vigili del fuoco, soccorso alpino, 118 e un equipaggio della Croce Azzurra Misericordia di Vallecrosia. Da Genova è decollato l’elicottero Drago del 115 che ha elitrasportato la donna ferita al Santa Corona. Da Cuneo era pronto a partire un secondo elicottero.