Importante gesto

Violenza sulle donne, a Imperia 3 panchine rosse di denuncia contro gli atti di aggressione fotogallery

Gli studenti del Liceo Artistico si sono occupati anche della realizzazione di alcuni quadri. L'iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune e lo Zonta Club

Imperia. Tra le iniziative per denunciare gli atti brutali di cui sono vittime le donne, lo “Zonta Club Imperia” in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Imperia il 25 novembre, nella “Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne”, ha posizionto in città le “Panchine Rosse2. L’installazione artistica, presentata in piazza della Vittoria alle 10,30, si avvale del prezioso contributo degli studenti del liceo Artistico di Imperia e dagli artisti Federica Porro e Bruno Ramella.

Un modo per sensibilizzare i mass-media al problema della violenza contro le donne, e la gente comune al cambiamento della cultura di sopraffazione maschile. Il primo obbiettivo è stato raggiunto, ora tutti i mezzi di comunicazione parlano degli stupri che ogni giorno le donne subiscono. La violenza contro le donne appare essere una costante nella società, perpetrata spesso da alcuni uomini insospettabili, highlander dall’età della pietra, incapaci di amare la diversità delle proprie compagne e gioire dei loro successi.

Lo Zonta Club Imperia è da più di trent’anni attiva in difesa dei diritti delle donne e promotrice in ambito locale di varie iniziative di sensibilizzazione a favore della tutela del ruolo delle donne in famiglie e sul posto di lavoro. Presenti alla manifestazione le massime autorità civili e militari della provincia tra cui il Prefetto Silvana Tizzano, il questore Cesare Capocasa,  il sindaco di Imperia Carlo Capacci, il vicepresidente della Provincia Luigino Dellerba, Martina Gandolfi del Centro provinciale anti violenza, ha moderato la presentazione la presidentessa del Zonta Club Renata Vallò.

leggi anche
Riviera24 - Laura Cane
Il progetto
In arrivo il primo sportello antiviolenza di Taggia, Cane: «Concepito come “casa”, qui le donne troveranno delle amiche»
commenta