43^ edizione

Tra le polemiche il Tenco apre alla città, il Club risponde ai familiari: «Addolorati per le critiche»

Presentata questa mattina la rassegna in programma il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston

Sanremo. «Invitiamo la famiglia Tenco a partecipare, vedere, vivere, come ogni anno, questa edizione della rassegna, per rendersi conto che forse il programma merita». Il presidente del Club Tenco Nino Imperatore smorza così la polemica che ha accompagnato il lancio della 43^ edizione della Rassegna, presentata questa mattina a Palazzo Bellevue dai rappresentanti di tutte le realtà, pubbliche e private, coinvolte nell’organizzazione dell’evento. «Siamo addolorati e stupiti, la famiglia ha tutto il diritto di esprimere le sue opinioni. Speriamo che sia un atteggiamento nato da un equivoco e magari da una mancanza di comunicazione tra le parti. Ci dispiacciono le parole rivolte nei nostri confronti».

In programma il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston, al di là delle querelle, l’edizione di quest’anno si preannuncia “con il botto”. Nella tre giorni si alterneranno generi e stili musicali differenti sempre sotto il segno dello canzone d‘autore con i protagonisti intenti, come di consuetudine, nel portare, sul prestigioso palco che ho visto protagonisti negli anni i più autorevoli artisti nazionali e internazionali (da Jacques Brel o Leonard Cohen, do Tom Waits o Nick Cove, da Fabrizio De André o Paolo Conte, da Francesco Guccini o Giorgio Gaber), set unici e pensati esclusivamente per il Tenco 2019.

Quest’anno si avvicenderanno: i Premi Tenco 2019, Gianna Nannini ed Eric Burdon; le Targhe Tenco Vinicio Copossela, Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore, quindi Achille Lauro, passando per un inedito omaggio tutto al femminile a un altro Premio Tenco 2019, Pino Donaggio, da parte di Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet e poi Ron, Sergio Cammariere, gli Stadio e tantissimi altri per 28 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani.

Inoltre, così come per l’edizione 2018, lo conduzione sarà affidata allo coppia formata dallo storico presentatore Antonio Silva e dall’eclettico musicista e cantautore Marco Castoldi, alias Morgan. Il titolo del Tenco 2019 è “Dove vola colomba bianca” e si propone come memoria storica dello canzone italiana dal 1951 (primo edizione del Festival) fino ai giorni nostri.

A non mancare saranno anche gli eventi collaterali. Al Forte di Santa Tecla si terrà mercoledì alle 21 la performance di luce dell’artista Marco Rotelli (dedicata a Fernanda Pivano, a 10 anni dalla sua scomparsa) e a Pepi Morgia, grandissimo light director, amato dalla Città dei Fiori. Una mostra del fumettista Larry Camarda sarà ospitata, invece, nella sede del Club sul lungomare Calvino: una galleria di doppi ritratti. Un cantautore e un eroe per ogni tavola.

Ospedaletti - Loanesi, i goal

«Forse, mai come quest’anno, sembra che la città abbia recepito il messaggio del Club. Ci aspettiamo che il pubblico aiuti e premi gli sforzi messi in campo riempendo il teatro, spiega l’assessore alla Cultura Silvana Ormea. Sarà un Tenco con il botto, capace di creare sinergie tra le realtà cittadine, dal Mare e il Forte di Santa Tecla a alla Pigna». Il cantautorato è un pregio culturale, si tratta di una manifestazione. «Sia per la qualità degli interpreti che per la complessità tecnica, quella di quest’anno sarà uno degli spettacoli più articolati mai fatti all’Ariston», aggiunge il patron Valter Vacchino.

«E’ una manifestazione di grande importanza per i nomi che porta e gli eventi collaterali che ha generato per la città. Per noi era fondamentale superare il problema di un Tenco troppo chiuso nei teatri e poco aperto al pubblico esterno. Con questa edizione ci siamo riusciti», ha commentato il presidente della Confcommercio matuziana Andrea Di Baldassare. Forse è stato sbagliato parlare di “Movida Tenco”, ma vorrei precisare che il direttivo di Confcommercio ha sottolineato che vorrà musica di livello e non Dj-Set».

«Inutile discutere sulla portato storica dell’evento, al di là delle polemiche mi piace l’idea che si apra alla città, così come stiamo cercando di fare con il Festival: è un modo affinché non soltanto i turisti ma anche i cittadini vivano degli eventi. Non si tratta di snaturarlo, ma di farlo conoscere all’esterno, incuriosendo», incalza l’assessore al Turismo Sindoni.

Tra i partener del Tenco un ruolo importante lo gioca da sempre il Casinò Municipale che per tramite della consigliera del Cda Barbara Biale spiega: «Siamo vicini a tutte le iniziative culturali che possono rendere più gradevole il soggiorno delle persone a Sanremo. E’ un piacere e un onore ospitare una mostra in ricordo di Pepi Morgia».

Chiude il cerchio il sindaco Biancheri: «Si conclude una settimana incredibile per Sanremo che sta ospitando manifestazioni che fanno bene al nostro territorio. Si entra ora in una seconda fase che è quella del Tenco. E’ importante che gli sponsor abbraccino il la rassegna, come mi auguro che la città segua e partecipi. Dentro questa manifestazione c’è un qualcosa della nostra tradizione, della nostra storia. L’edizione che presentiamo porta la rassegna ad abbracciare la città dal mare al centro storico. E’ stato fatto un lavoro straordinario che da anni chiedevamo agli organizzatori».

Uno sguardo sul panorama della musica leggera nazionale dall’osservatorio dello canzone d‘autore. Sono state predilette, quindi, scelte artistiche che vanno in questo direzione. «Cosi come nell’arte e nella letteratura anche nella canzone la colombo viene spesso percepita nella sua versione “viaggiante” che trasferisce costumi e abitudini – ho spiegato il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi. Come Sebastian lradier che, arrivando dal porto dell’Avana, con la sua Palomo portò l’habanero in Europa ispirando Albéniz, Ravel, Debussy & soprattutto Georges Bizet, nella suo Carmen. O anche la più celebre colomba nazionale di Nilla Pizzi che fa do messaggero fra innamorati. Ed è per questa metafora costante di percorsi musicali, culturali e politici, che ci è parso giusto intitolare il tema del Tenco 2019».

«In un periodo dove a molti, e in tutti i compi, sembra cosi importante il ruolo dello memoria, la nostra Rassegna si propone di tracciare un itinerario dello “Memoria storica” della canzone italiana che ha in Sanremo ii suo naturale epicentro – ho proseguito Sacchi. II percorso di “Dove vola colomba bianca” non può che partire dal Festival intrecciandosi poi, in maniera inevitabile, con quello del Club Tenco. Perché non va dimenticato che le due manifestazioni hanno avuto un unico ideatore, Amilcare Rambaldi. Quindi, l’anamnesi innanzitutto: ecco perché ogni partecipante al Tenco 2019, cantante, musicista, relatore, illustratore, pittore, rappresenta uno tessera del mosaico storico della canzone».

Ecco il programma in dettaglio

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE. Ad aprire Ia prestigiosa Rassegna della canzone d’autore, con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, sara Achille Lauro. Quindi, lo serata soro dedicato ai vincitori delle Targhe Tenco 2019: VINICIO CAPOSSELA (disco assoluto), DANIELE SILVESTRI, MANUEL AGNELLI e RANCORE (canzone singola), ENZO GRAGNANIELLO (album in dialetto), ALESSIO LEGA (interprete di canzoni), FULMINACCI (opera prima) e Piero Fabrizi ritirerà la Targa per gli ADORIZA (album collettivo a progetto). Ad arricchire lo serata, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.

VENERDÌ 18 OTTOBRE sarà lo volta di SERGIO CAMMARIERE. Oltre ai 4 Premi Tenco (tre olla corriera e uno all’operatore culturale), quest’anno è stato ripristinato il Premio “I suoni dello canzone” vinto da GAETANO CURRERI degli STADIO che si esibirà, assieme allo storico gruppo musicale. Inedite anche le esibizioni di NINA ZILLI, LEVANTE e PETRA MAGONI che, accompagnate dagli GNU QUARTET, omaggeranno il maestro PINO DONAGGIO, vincitore del Premio Tenco 2019. Esibizione speciale anche per RON e per PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO. Performance anche per FRIDA BOLLANI MAGONI. A chiudere la serata, il Premio Tenco 2019, ERIC BURDON, ex cantante dei The Animals e dei War che ha poi proseguito la suo importante carriera da solista, che sarà accompagnato dai CUSTODIE CAUTELARI.

SABATO 19 OTTOBRE sul palco salirà il Premio Tenco 2019, GIANNA NANNINI, che ho in serbo un set a sorpresa esclusivo per la Rassegna. Nella stessa sera anche ROBERTO BRIVIO, attore, cantante, cabarettista e chansonnier, membro dello storico gruppo I Gufi; poi MIMMO LOCASCIULLI, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO, DAVID RIONDINO …la cantante e violoncellista SIMONA COLONNA e verrà consegnato il Premio Tenco 2019 Operatore culturale o FRANCO FABBRI.

A firmare la regia del Premio Tenco 2019 sono Arturo Minozzi (già regista per Rai e Sky) e Giuseppe Marco Albano. Direttore dello fotografia, Marco Lucarelli.

L’offerta culturale e musicale porte, come sempre, sin dal pomeriggio nelle diverse location di Sanremo: presentazioni, mostre, incontri, concerti inediti e appositamente realizzati dal Club Tenco che andranno in scena tra la Pigna, nel cuore dello città vecchia, e nello sede del Club Tenco, ex stazione ferroviaria. A partire da mercoledì 16 ottobre l’ex Chiesa di Santo Brigida (Pigna) sì esibirà ALESSIO LEGA con Ie canzoni di Franco Fortini, il giorno o seguire protagonista sarà la canzone francese con GIANGILBERTO MONTI. Venerdì 18 ottobre sarà la volta del Folkstudio con il Recital di ERNESTO BASSIGNANO e sabato 19 ottobre CLAUDIA CRABUZZA porterò in scena le canzoni di Violeta Porro. Introduzioni o ogni spettacolo di PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.

AMICO FRAGILE MASTERCLASS SU FABRIZIO DE ANDRÉ – Dopo il successo del convegno CANTAUTORI A SCUOLA, si è proseguito con un ciclo di Masterclass sui cantautori che ha avuto inizio lo scorso anno con un focus su GIORGIO GABER. Quest’anno protagonista sarà FABRIZIO DE ANDRÉ. Una mattinata, quella di mercoledì 16 ottobre, assieme agli studenti delle scuole superiori di Sanremo, per approfondire il significato, il periodo storico, culturale e politico in cui De André ha vissuto e scritto le più straordinarie canzoni. Alla Masterclass prenderanno parte anche artisti e personaggi da sempre affascinati, studiosi o collaboratori del cantautore ligure nonché la compagna di vita DORI GHEZZI quindi, MICHELE SERRA, VITTORIO DE SCALZI e MORGAN.

MOSTRE – Saranno 3 le mostre allestite nel corso della Rassegna della canzone d’autore. Il Forte di Santa Tecla (ex carcere) ospiterà la mostra Ma non c’era che il vento – di Marco Nereo Rotelli opere dedicate a Luigi Tenco e Gianni Siviero – e inoltre l’artista sarà protagonista di una performance live intitolata Ma abbiamo bisogno di libertà con proiezioni notturne sulla facciata. Esposizione anche nella sala privata del Casinò di Sanremo con la mostra Tele blu. L’intervento di Rotelli ha una dedica speciale: «Pensando al mio amico Pepi Morgia». Nella sede del Club sarà allestita la mostra di Larry Camarda Larry – Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine. Una mostra diffusa sarà, invece, quella realizzata da Sergio Staino con illustrazioni sparse nei negozi della città. 

LA COLLANA DEL CLUB TENCO – Prosegue la pubblicazione dei Libri del Club Tenco. Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero, edito da Squilibri, è un omaggio di 37 cantanti a una delle colonne del Tenco degli inizi. Nel doppio cd-book, con un libretto di oltre 100 pagine, sono presenti tra gli altri cantautori storici come Roberto Vecchioni e Gualtiero Bertelli e artisti dell’area milanese (Priviero, Lega, Brivio, Patrucco, Ghielmetti, Monti, Sulutumana, Sanfilippo, Sestomarelli, Caldarini). Nonché Marco Nereo Rotelli che per l‘iniziativa ha prodotto ben 43 illustrazioni. 

ARCHIVIO MARIO DE LUIGI Per merito della donazione da parte dei figli di Mario De Luigi, storico membro del Direttivo del Club Tenco e stimato giornalista musicale scomparso lo scorso anno, il suo gigantesco e ambito archivio di vinili e cd sarà a disposizione del Club.  

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2019) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria, Coop Italia, Grandi Auto, Casinò di Sanremo, Confcommercio di Imperia, Unogas gas – luce – servizi e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre. 

Le collaterali

FORTE DI SANTA TECLA (EX- CARCERE)

Ma non c’era che il vento è il verso finale di una poesia di Luigi Tenco. Marco Nereo Rotelli ha voluto questo titolo per la sua mostra pensata e realizzata appositamente per la 43° Rassegna della Canzone d’Autore. Sulle pareti esterne del Forte l’artista, alla sua lavagna tecnologica, omaggerà la grande Fernanda Pivano, a 10 anni dalla sua scomparsa, con performance di luce e proiezione luminosa dal titolo Ma abbiamo bisogno di libertà. Inaugurazione mercoledì 16 settembre ore 21.00.

CASINÒ DI SANREMO

L’artista Marco Nereo Rotelli sarà presente anche al Casinò di Sanremo con la mostra “Tele blu”. La ricerca di Rotelli sul colore blu era molto amata da Fernanda Pivano. Inaugurazione martedì 15 ottobre alle ore 17.00.

 

EX-SANTA BRIGIDA (PIGNA)

Ore 18.30 introduzioni a ogni spettacolo: Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro

Mercoledì 16 ottobre – Le canzoni di Franco Fortini – Alessio Lega

Giovedì 17 ottobre – La canzone francese. Giangilberto Monti

Venerdì 18 ottobre – Il Folkstudio – Recital di Ernesto Bassignano

Sabato 19 ottobre – Le canzoni di Violeta Parra – Claudia Crabuzza

 

SEDE DEL CLUB TENCO

All’interno della Sede del Club sarà allestita, durante la Rassegna della Canzone d’autore, la mostra di Larry Camarda Larry – Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine. Una galleria di doppi ritratti: un cantautore e un eroe dei fumetti a fianco, uniti per assonanze, emozioni e altre caratteristiche. Inaugurazione martedì 15 ore 18.00. 

 

POMERIGGI IN SEDE Ore 15.00

MERCOLEDÌ 16 ottobre (libri su De  André)

 

  • DANIELA BONANNI e GIPO ANFOSSO – presentano del libro “La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 Storie

 

  • PAOLO FINZI, direttore di “A” Rivista Anarchica, presenta il libro “Che non ci sono poteri buoni: il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De Andrè”

Interventi musicali di MASSIMO SCHIAVON

 

GIOVEDì 17 ottobre

 

  • CLAUDIO RICORDI presenta il libro “L’ inventore dei cantautori. Nanni Ricordi: una storia orale”

 

    • PAOLO TALANCA presenta in anteprima il libro “Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica

 

  • BOBO RONDELLI presenta il libro “Cos’hai da guardare”

 

  • SERGIO SACCHI e SERGIO STAINO presentano il Cantautore e il cd su Piero Ciampi
  • Incontro con PAOLO DAL BON e con TERESA GUCCINI e LORENZO LUPORINI

Interventi musicali di MASSIMO SCHIAVON – BOBO RONDELLI – PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO 

 

VENERDÌ 18 ottobre

 

  • MICAELA BONAVIA presentazione del libro “Gaber-Brel. Dialogo” di Micaela Bonavia
  • ALESSIO LEGA presentazione del libro “La Nave dei Folli: la biografia di Ivan Della Mea”

 

  • “Vi presento Sergio Bardotti”, chiacchierata con NINI GIACOMELLI 
  • Incontro con JACOPO TOMATIS e FRANCO FABBRI – Popular music e Storia della canzone italiana

Interventi musicali di OLDEN – ALESSIO LEGA 

 

SABATO 19 ottobre

 

  • MASSIMO POGGINI presenta il libro “Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco”
  • ALESSANDRO PORTELLI presenta il libro “Note americane. Scritti sulla musica negli Stati Uniti”

 

    • JULIA DE FLORIO e ALESSIO LEGA avranno come protagonista il padre della canzone d’autore russa Okudžava

 

  • SERGIO SACCHI e MARCO NEREO ROTELLI presentano il cd-book “Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero”

 

  • MIMMO FERRARO e DAVID RIONDINO illustrano il progetto “Archivio della Memoria”

Interventi musicali di OLDEN – ALESSIO LEGA – DAVID RIONDINO

 

 

leggi anche
riviera24-Tenco Migrans serata finale con Adamo e Mirkoelicane
Il caso
Sanremo, bufera sul Premio Tenco. La famiglia del cantautore si dissocia dalla «deriva commerciale»
riviera24-Tenco 2018 Cristicchi, Tosca e il premio a Carlin Petrini
Il caso
«Vogliono snaturare il senso e la storia del Club Tenco», la famiglia si scaglia di nuovo contro l’organizzazione della rassegna
commenta