Sanremo: incendio in via Galilei, la coordinazione dei soccorsi

Sanremo. “Questo video testimonia la tragedia di quanto accaduto mercoledì 22 marzo, con l’incendio di un appartamento in via Galilei a Sanremo. Vuole però anche essere un’importante testimonianza sul lavoro che svolgono le forze dell’ordine, Carabinieri, Corpo di Polizia Municipale, Volontari del soccorso, il 118, i Vigili del Fuoco, quando intervengono in caso di emergenza. Un compito non facile ma di grande professionalità, a volte dimenticato o sottovalutato, non pensando che essi stessi rischiano la vita per salvare altre vite. Purtroppo non sempre si riesce ad intervenire in tempo.

Questo video non documenta l’incendio che purtroppo è costato la vita a due persone, ma evidenzia la buona coordinazione dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Polizia Municipale e dei soccorsi, dimostrando una grande preparazione professionale. A tutti loro il nostro grazie per il sacrificio che fanno ogni giorno per tutelare in caso di emergenza la comunità. Un ringraziamento anche agli organi di informazione, ai giornalisti, ai fotografi e cineoperatori, che a loro volta rischiano la vita per comunicare i fatti che accadono” – afferma Roberto Pecchinino.

Tiziano Terzani descrive così il mestiere del giornalista: “E’ un mestiere, ma non come tanti. Non è una cosa che fai andando a lavorare alle 9 del mattino e uscendone alle 5 del pomeriggio; è un atteggiamento verso la vita che muove dalla curiosità e finisce col diventare servizio pubblico: è missione”.

Mostra tutto il testo Nascondi