Sanremo, Il Vescovo Suetta al Martedì Letterario del Casinò, sarà relatore insieme all’Imam Pallavicini

Date Evento
Il 26 maggio
Dalle 15.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Sanremo, Il Vescovo Suetta al Martedì Letterario del Casinò, sarà relatore insieme all’Imam Pallavicini

Sanremo. Il 26 maggio si chiude la stagione primaverile dei “Martedì Letterari” che da gennaio a maggio hanno presentato più di venti appuntamenti e sei mostre. In attesa della stagione estiva,che vedrà alcuni appuntamenti a giugno e luglio, il 26 maggio alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera si terrà, in chiusura del mese mariano, la conferenza “Maria una donna importante e preziosa per il Cristianesimo e per l’Islam”. Relazioneranno S.E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia – Sanremo e l’Imam Yahya Pallavicini Vice Presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.

Sarà un momento di riflessione su una figura religiosa che tanto simboleggia per i credenti delle due religioni, un modello di vita e comportamento, di fede e di adesione al divino, che rappresenta un momento di incontro nelle diverse spiritualità.

In un periodo storico dove si tende a dimenticare gli autentici valori, una riflessione pubblica sulla figura di Maria così come è stata tradizionalmente trasmessa nei Vangeli e nel Corano, con le similitudini e le provvidenziali complementari differenze che emergono nel Cristianesimo e nell’Islam, costituisce un’ occasione di dialogo e di vicinanza fra le civiltà .

Fra i santi della Chiesa latina che hanno scritto a proposito di Maria vi sono: il beato Duns Scoto, San Bernardo di Chiaravalle, San Bonaventura da Bagnoregio, San Luigi Maria Grignion de Montfort, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
San Bernardo afferma che

« … ella apre l’abisso della misericordia di Dio a chi vuole, quando vuole e come vuole; così che non vi è peccatore, per quanto iniquo sia, il quale si perda, se Maria lo protegge. »
(San Bernardo di Chiaravalle, De laudibus Virginis Matris)

L’Imam Yahaya Pallavicini ha scritto “La Sura di Maria” Traduzione e commento del capitolo XIX del Corano.