Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri

San Bartolomeo al Mare, il Tea con l’Autore torna il 20 marzo con la Giornata della poesia

20/03/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17

Attenzione l'evento è già trascorso

San Bartolomeo al Mare. Tra i dieci appuntamenti programmati per festeggiare la decima edizione del “Tea con l’Autore“, quello di martedì 20 marzo alle 17 presso la Biblioteca Comunale “Alfea Possavino”, interamente dedicato alla poesia, sarà senza dubbio uno dei più intriganti: Giuseppe Conte onorerà nuovamente l’evento con la sua presenza, e insieme a Viviana Spada introdurrà e presenterà Gabriele Borgna e il suo “Artigianato sentimentale” (puntoacapo), Adriana Ferrari Benedetto e “Strade paralLele” (Centro Editoriale Imperiese) e Ito Ruscigni e la sua corposa “Opera poetica” (Libertaslibri).

Le poesie che compongono “Artigianato Sentimentale”, ultima raccolta di Gabriele Borgna, sono ognuna un pezzo unico, frutti di un sapiente lavoro di intaglio e cesello sulla parola. “Strade paralLele” di Adriana Ferrari Benedetto riunisce sotto un unico titolo i cinque già pubblicati negli anni scorsi e poche pagine finora inedite. In “Opera poetica”, Ito Ruscigni parla del Mito, di ciò che non è mai avvenuto ma in eterno avviene. La poesia è filosofica e la fede è il movimento dell’animo verso l’assoluto.

Il premio letterario “Racconti della nostra terra“, che prevede una borsa di studio, è la novità di questa decima edizione del Tea con l’Autore: finalizzato a valorizzare la cultura ligure in tutte le sue forme, è aperto alla libera partecipazione degli studenti che sono residenti nei sette comuni del Golfo Dianese e che frequentano le scuole superiori.

Il Tea con l’Autore, scrittori e poeti, famosi e meno noti, che si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola , ma raffinata merenda, è organizzato dal Centro Sociale Incontro, con la collaborazione dell’Ufficio IAT e sotto l’egida dell’assessorato alla cultura del Comune di San Bartolomeo, con il coordinamento di Viviana Spada, giornalista.
Questo il calendario degli incontri: 

Martedì 20 marzo alle 17
Giornata della poesia
con l’intervento del M° Giuseppe Conte
Gabriele Borgna
Artigianato sentimentale
(Puntoacapo)
Adriana Ferrari Benedetto
Strade paralLele
(Centro Editoriale Imperiese)
Ito Ruscigni
L’opera poetica-1952-2015
(Bibliotheca Albatros)

Giovedì 5 aprile alle 17
Nanni Delbecchi
“Guida al giro del mondo”
(Bompiani)

Martedì 26 aprile alle 17
Alfonso-Sommariva
“La ragazza nella foto”
(All around)

Giovedì 3 maggio alle 17
Riccardo Mandelli
“I Fantastici 4 vs Lenin”
(Odoya)

Martedì 15 maggio alle 17
Francesco Basso e Autori vari
“Raccontare Imperia”
(Associazione Culturale Il Foglio)

Giovedì 31 maggio alle 17
Eugenio Gardella
“Sei sempre stato qui”
(Frassinelli)

riviera24 - Tea con l'Autore

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!