Quantcast
domenica
8
Agosto

Marino Magliani a Vallebona

domenica
8
Agosto
Vallebona
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Vallebona. A cura dell’Associazione culturale A Cria, in collaborazione col Comune, domenica 8 agosto alle 18, in piazza XX Settembre a Vallebona, si terrà la presentazione del libro di Marino Magliani “Il cannocchiale del tenente Dumont” – L’Orma editore.

Marino Magliani

Nell’estate del 1800, tre soldati napoleonici stanchi della guerra, dopo la campagna d’Egitto e la disfatta della battaglia di Marengo, disertano e si danno alla macchia. Smarriti in un paesaggio ligure, tra spie e uniformi tutte indistintamente nemiche, i tre (Lemoine, un capitano erudito, Dumont, un tenente sognatore e Urruti, un rude soldato basco) incontrano sulla propria strada amori difficili, illusioni perdute e la gioia del sole. Scopriranno così la libertà di scrollarsi di dosso la Storia per inseguire una vita fatta di attimi e di scelte. Marino Magliani ha scritto un libro poetico, coinvolgente e profondo, al quale ha lavorato per vent’anni: una prosa di precisa bellezza, alterna la velocità della grande avventura all’ampio respiro della “pittura di paesaggio”.

Marino Magliani è nato nel nostro Ponente e ha trascorso gran parte della sua vita fuori dall’Italia. Oggi vive tra la sua Liguria e la costa olandese, dove scrive e traduce. E’ autore di numerosi libri tra cui: “Quella notte a Dolcedo” (Longanesi 2008), “La tana degli alberibelli” (Longanesi 2009, premio Frontiere-Biamonti), “Soggiorno a Zeewijk” (Amos Editore 2014), “L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi” (Exorma 2017), “Prima che te lo dicano altri” (Chiarelettere 2018). L’autore dialogherà con Daniela Cassini, promotrice culturale, Maria Pia Viale dell’Associazione culturale A Cria ed il pubblico presente.

segnala il tuo evento gratuitamente +