Quantcast
martedì
24
Dicembre
giovedì
26
Dicembre

Gli antichi mestieri animano il Natale di Isolabona

martedì
24
Dicembre
giovedì
26
Dicembre
GLI ANTICHI MESTIERI ANIMANO IL NATALE DEL BORGO DI ISOLABONA

Isolabona. Per la diciannovesima volta nella sua storia, il piccolo borgo ligure di Isolabona si trasforma e torna indietro nel tempo, ai primi anni del Novecento. Tra i vicoli e le piazzette del borgo si potrà tornare a respirare un’aria unica e suggestiva, all’ombra dell’antico castello.

Come da tradizione l’illuminazione elettrica del paese viene parzialmente spenta ed in tutti i vecchi “fundi”, al chiarore delle fiaccole, rivivono gli “antichi mestieri”. Locande ed osterie, artigiani e contadini, scene di vita domestica, indispensabili alla vita dell’epoca, tornano ad animare il borgo, accompagnando i viandanti in un piacevole viaggio nel tempo. Anche quest’anno sarà possibile degustare cioccolata calda, vino e vari assaggi di piatti locali e prodotti tipici, e scoprire un po’ di storia di Isolabona, interessarsi al suo patrimonio culturale e provare la grande ospitalità della gente del posto.

Particolare risalto avrà la Cubaita, dolce tipico natalizio di Isolabona. Sarà poi piacevole visitare il presepe realizzato da Mario Sire, e altri piccoli presepi, che raffigurano ambienti della Liguria agreste dei piccoli borghi medievali dell’entroterra ed aspettare il Natale come una volta, tutti insieme in piazza, attorno al fuoco.

Il caratteristico paese dell’entroterra apre le sue porte per qualcosa di singolare e dall’indubbio fascino. Il consiglio è quello di mettere in agenda la due giorni a Isolabona e di approfittare dell’ospitalità dei negozi e dei ristorantini per conoscere specialità gastronomiche locali e per qualche ultimo regalo da mettere sotto l’albero o qualche specialità da inserire addirittura nel menù delle festività.

Il programma:
24 dicembre a partire dalle 22
Alle 24 Santa Messa di Natale
26 dicembre a partire dalle 14,30

segnala il tuo evento gratuitamente +