Quantcast
venerdì
23
Aprile

Aria – Il partigiano bambino

venerdì
23
Aprile
aria il partigiano bambino
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI
TRIBUTO A MARIO “ARIA” GHIGLIONE, IL PARTIGIANO BAMBINO
In vista della ricorrenza del 25 aprile, ATID (Associazione Teatro Italiano del Disagio) propone in streaming lo spettacolo “Aria, il partigiano bambino. Tributo musicale e teatrale al partigiano Mario “Aria” Ghiglione, cavaliere della Repubblica”, con il Patrocinio del Consiglio regionale -Assemblea Legislativa della Liguria e il sostegno di Coop Liguria. Mario “Aria” Ghiglione è nato in Valpolcevera 92 anni fa ed è mancato a Campoligure il 3 settembre del 2020. “Dal 2014” – dice Gian Piero Alloisio – io e Mario siamo andati in tour nei festival, nelle Soms, nelle scuole, nelle chiese sconsacrate, nei teatri, nelle piazze, a raccontare la sua storia e a cantare le canzoni partigiane”.
È stata proprio questa lunga frequentazione con Aria, questa lunga amicizia, uno dei motori che ha spinto Alloisio a scrivere nuove canzoni e spettacoli dedicati alle storie partigiane raccolte tra Liguria e Piemonte.
Sul palco, con Gian Piero Alloisio – che condurrà la serata con canzoni, racconti e recenti video interviste dello stesso Aria – alcuni artisti Ospiti: Gianni Martini, chitarrista storico di Giorgio Gaber, l’attrice Rita Testa, che leggerà un testo di Maurizio Maggiani, e Federico Sirianni, che eseguirà voce e chitarra, come sono nate, tre canzoni di “Maqroll”, nuovo progetto discografico e teatrale che debutterà in estate con il Teatro Pubblico Ligure. Il Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini presenterà in video La nostra storia (Biggi-Alloisio).
Parteciperanno alla serata anche Paola Ghiglione, Lorraine Bussani, Alberto Rigo, Caterina Grisanzio, familiari e amici di “Aria” con cui la Compagnia e anche la famiglia di Alloisio ha condiviso numerosi momenti di arte e di vita.
Lo spettacolo sarà offerto in diretta streaming venerdì 23 aprile, a partire dalle 20,30, da La Claque del Teatro della Tosse e trasmesso sulle pagine Facebook del Festival Pop della Resistenza, di Coop Liguria, dei centri commerciali Coop (L’Aquilone, Il Gabbiano, Le Serre, I Leudi, Le Lampare, Il Mirto, Centro Bisagno, Centro Europa) e sulle pagine Facebook delle testate Genova 24, Voce Tigullio, IVG, Città della Spezia e Riviera 24.
Inoltre, sarà online in diretta sul canale YouTube Teatro Italiano del Disagio e sul sito Coopseitu, dedicato alle attività sociali di Coop Liguria.
segnala il tuo evento gratuitamente +