Quantcast
venerdì
6
Agosto

Al Forte Santa Tecla “Grafica pubblicitaria per Sanremo e la Riviera: alle origini del turismo in Liguria” con Leo Lecci

venerdì
6
Agosto
Grafica pubblicitaria per Sanremo e la Riviera

Sanremo. Dal 16 luglio al 27 agosto sei serate di incontri al Forte Santa Tecla, in corso Nazario Sauro 7, in occasione della mostra #turismoasanremo. Il 6 agosto la serata sarà dedicata alla Grafica pubblicitaria per Sanremo e la Riviera: alle origini del turismo in Liguria con Leo Lecci, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Genova. Un viaggio alla scoperta dei manifesti in mostra e dei loro illustratori, attraverso le straordinarie immagini create per la promozione della città.

Continuano al Forte Santa Tecla gli incontri legati alla mostra #turismoasanremo, visitabile fino al 31 agosto. Il quarto appuntamento è dedicato alla grafica pubblicitaria e al lavoro straordinario degli illustratori che nella prima metà del Novecento hanno lavorato per la promozione di Sanremo. Non solo manifesti, ma anche dépliant, cartine, materiale pubblicitario: i preziosi materiali in mostra, provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce, dall’Archivio storico della Regione Liguria e dall’Archivio storico della Pubblicità, tornano a Sanremo in un dialogo ancora oggi vivo con la città per cui sono stati pensati.

Leo Lecci è docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Genova, dove è titolare anche del corso di Storia della grafica e dell’illustrazione in età contemporanea. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni su artisti e illustratori del Novecento.

Dal 6 agosto sarà possibile accedere alla mostra e agli incontri solo muniti di “Green Pass” valido, secondo le recenti disposizioni anti-Covid.​ Gli incontri inizieranno alle 21, ingresso libero sino a esaurimento posti (durata 1 ora circa). E’ possibile prenotare all’indirizzo mail drm-lig.fortesantatecla@beniculturali.it. Dalle 20.30 speciale ingresso mostra a 2 €.

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +