Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
casinò sanremo

Al Casinò di Sanremo la collezione privata di biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo

16/03 » 27/03/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Sanremo. In occasione della Milano-Sanremo edizione numero 109, Alessandria città delle biciclette con museo del Ghisallo e con la collezione privata “On the bicycle” appartenente a Beatrice Cozzi Parodi, presidente dell’omonimo gruppo, presenta al Casinò di Sanremo un’esposizione molto speciale: dal 16 al 27 marzo va in scena un’esposizione temporanea che si inaugura la vigilia della grande classica di primavera e mette in mostra nel prestigioso foyer cimeli eccezionali che hanno fatto la storia del grande ciclismo. Si tratta delle biciclette originali di Costante Girardengo, Fausto Coppi e Gino Bartali in buona compagnia con la maglia iridata con la quale “il cannibale” Eddy Merckx vinse la sua sesta Sanremo. Tra gli esemplari della collezione “On the bicycle” saranno esposte una Legnano del 1946, una Bianchi di fine anni 40, una Gloria del 1948 e una Umberto dei del 1958.
Siamo molto orgogliosi di essere presenti con alcuni esemplari della collezione on the bicycle ad una mostra dedicata ad alcuni campionissimi del ciclismo. ci tengo a ringraziare il Casinò di Sanremo per averci coinvolto in questa iniziativa culturale, nella quale tutti i visitatori della mostra potranno ammirare esemplari ricchi di storia in una città come Sanremo dove il ciclismo e la bicicletta rappresentano un importante binomio per la nostra realtà, grazie alla presenza della pista ciclabile e all’imminente classicissima Milano-Sanremo.“

Venerdì 16 marzo alle 17.30 si inaugura dunque la mostra “Sulla ruota dei ricordi…campionissimi al Casinò di Sanremo” in collaborazione con il museo Acdb e il museo Ghisallo, dalle collezioni private di gianfranco trevisan, giovanni meazzo, rossana e roberto albani e con la collezione privata “On the bicycle”. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 24 sino al 27 marzo compreso. In occasione dell’inaugurazione si terrà anche la presentazione del libro di Paolo Reineri “A colpi di pedali – la straordinaria storia di Gino Bartali” con azione cattolica italiana – diocesi di Ventimiglia Sanremo. Parteciperà Gioia Bartali. sono attesi all’incontro anche i familiari di Fausto Coppi e di Costante Girardengo.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!