Sabato 4 marzo 2017 alle ore 15:30 al Cinema Zeni
Bordighera. Il secondo ciclo di conferenze su Biologia e Medicina della Terza Eta’ si concluderà sabato 4 marzo 2017 alle ore 15:30 al Cinema Zeni di Bordighera. Il relatore sarà il dott. Vito Giudice, che affronterà il tema “Osteoporosi e osteoartrosi: indicazioni chirurgiche e percorsi nell’Asl 1”.
Se arriva il momento in cui i comportamenti virtuosi o i farmaci non sono più sufficienti a limitare il dolore dell’artrosi e a mantenere la funzionalità motoria, il chirurgo ortopedico può offrire soluzioni attraverso interventi a vario grado di invasività. Similmente, se e quando l’osteoporosi causa fratture, è il chirurgo che deve intervenire o consigliare.
Il dott. Giudice ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Genova, dove dal 2009 ha il ruolo di professore a Contratto nel Corso di Laurea in Fisioterapia. Il suo interesse particolare è stato l’affinare tecniche chirurgiche per le patologie degenerative della colonna vertebrale. Ha lavorato presso il Centro di Chirurgia Vertebrale dell’Ospedale San Martino di Genova, partecipando a studi e Congressi Internazionali. E’ tutt’ora parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Ligure per lo Studio e la Cura delle Patologie della Colonna Vertebrale. L’esperienza del Dott. Giudice si estende alla chirurgia artroscopica per le patologie di spalla e ginocchio; e alla chirurgia traumatologica e protesica, che pratica quale membro dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia degli Ospedali di Bordighera e Sanremo.
Sabato il dott. Giudice condividerà con il pubblico la sua preziosa esperienza clinica, illustrando i processi decisionali usati dall’ortopedico nel trattamento delle conseguenze di artrosi e osteoporosi, gli interventi più comuni, e i percorsi ortopedici anche postoperatori nell’ASL1. Tutti sono invitati a partecipare.