Sanremo, i numeri della polizia locale nel 2023
Presenti il sindaco Alberto Biancheri, il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, il segretario generale Monica De Marco, la dirigente Erica Biondi Zoccai, il nuovo comandante della Corpo Fulvio Asconio e l’ex Claudio Frattarola
Sanremo. È stato presentato oggi, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, il bilancio dell’attività della polizia locale sanremese riferito allo scorso anno.
Presenti il sindaco Alberto Biancheri, il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, il segretario generale Monica De Marco, la dirigente Erica Biondi Zoccai, il nuovo comandante del Corpo Fulvio Asconio e l’ex Claudio Frattarola: «Ringrazio tutti i componenti del corpo che mi hanno supportato in questi anni».
Il Grande spiega «E’ un bilancio che ci dà soddisfazione. Da parte mia e dell’amministrazione comunale ringrazio tutti gli agenti. Ci siamo impegnati molto per avere quattro postazioni in più di videosorveglianza, in via San Francesco, tra via Gaudio e via Roma, dal sottopasso di corso Imperatrice ed al Borgo. Inoltre 60 nuove telecamere sono in via di istallazione, per dare ancora più strumenti alle forze dell’ordine. Anche e soprattutto per rilevare correttamente incidenti gravi senza doversi basare solo sulle testimonianze, avendo a disposizione fatti concreti»
«Tutta la cittadinanza deve avere un grande rispetto per queste donne e gli uomini, per il lavoro che fanno. C’è stato anche un grosso miglioramento in questi anni nella gestione della protezione civile, passato alla municipale. Dieci anni fa, inoltre non c’erano passaggi pedonali rialzati, l’attraversamento di via Matteotti era senza semaforo. Il semaforo in corso Mazzini che ha evitato tante tragedie. Io sono subentrato che il problema numero uno era la sicurezza.ci abbiamo messo mano e la situazione è migliorata. Non c’è nessuna città di 60 mila abitanti ha più di 450 telecamere». Nel suo intervento il sindaco Biancheri, tra gli altri argomenti trattati, ha annunciato anche che a breve inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova sede del Comando di polizia locale, in piazza Eroi Sanremesi.
L’INTERVENTO DEL SINDACO ALBERTO BIANCHERI
I DATI
Gli interventi su richiesta telefonica alla Centrale Operativa sono stati 2.348, per reclami ed esposti tramite U.R.P. 656, i servizi di polizia stradale per manifestazioni ammontano a 175, le rimozioni dei veicoli rottami – abbandonati sono state 141, 102 le esecuzioni ed emissioni ordinanze stradali per viabilità temporanea, 824 le segnalazioni ad altri uffici per inconvenienti, si contano 68 denunce per violazioni edilizie / ambientali; i servizi per mercati su area pubblica sono 264 e le esecuzioni T.S.O. / A.S.O. sono state 10.
POLIZIA GIUDIZIARIA
Ci sono 136 segnalazioni di reato, 69 persone denunciate a piede libero, 11 casi di riconsegna veicoli oggetto di furto, quattro sequestri di sostanze stupefacenti, 630 grammi di quantità di stupefacente sequestrato e sono stati effettuati 3 arresti in flagranza di reato.
POLIZIA STRADALE
Gli incidenti stradali rilevati sono stati 649, 303 incidenti stradali con ferito, due incidenti stradali mortali, ben 45.479 le violazioni al codice della strada, 3.019 rimozioni di veicoli in divieto, 27 i blocchi dei veicoli in divieto, 31 veicoli sequestrati, 19 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo, 59 segnalazioni alla Prefettura per sospensione della patente, 11.154 punti decurtati sulle patenti, 31 denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica o stupefacenti, 362 sanzioni per omessa copertura assicurativa del veicolo, 30 i casi accertati di guida senza patente, 93 sanzioni e rimozioni da aree invalidi, l’Autovelox è scattato per 1.082 volte, 4.261 accessi non autorizzati in area pedonale, 860 le sanzioni elevate per omessa revisione, 6 denunce per omissione di soccorso, le multe per omessa precedenza ai pedoni sono state 41 ed è infine stato sanzionato 55 volte l’uso irregolare di apparecchi telefonici alla guida.
SICUREZZA URBANA
Sono stati 131 gli allontanamenti ex DL 47/17 131, 1.942 i verbali di sequestro penale ai venditori abusivi, 2.144 i verbali di sequestro amministrativo ai venditori abusivi, 742 il numero di giornate di servizio degli operatori in presidio del territorio su ordinanza della Questura, i punti di chiamata emergenza sulla pista ciclabile (sos) sono stati utilizzati 26 volte,
la videosorveglianza cittadina ha un numero di telecamere pari a 378 e 169 sono le aree di videosorveglianza cittadina.
PROTEZIONE CIVILE
Si sono contate 40 allerte di protezione civile, 5 ordinanze di protezione civile, 9 aperture del COC e 79.732 euro di contributi regionali erogati a privati per danni alluvionali.
EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE (anno scolastico 2022/23)
Sono state 18 le scuole dell’infanzia e primarie interessate, 714 alunni coinvolti nelle scuole dell’infanzia e primarie, 16 classi nelle scuole superiori di secondo grado e 410 alunni coinvolti nelle scuole superiori di secondo grado.
ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA
Emesse 270 delibere / determinazioni dirigenziali, 59 intimazioni al recupero del veicolo, 361 notifiche, accertamenti per tribunale, Prefettura, D.T.T., ecc. Le procedure di accesso agli atti sono state 846, 51 le certificazioni di idoneità alloggi, 336 gli oggetti-documenti smarriti restituiti, sono stati rilasciati 324 contrassegni invalidi, 174 i ricorsi a verbali C.d.S., i ricorsi ad altri verbali amministrativi ammontano a 91, ci sono 4.579 ingiunzioni per sanzioni non pagate.
VERBALIZZAZIONI AMMINISTRATIVE
Sono state 64 per il regolamento edilizio, 31 per il commercio/pubblici esercizi/mercati, 62 per il regolamento dehor, 1.247 riguardanti i rifiuti, 47 per i veicoli abbandonati, 133 per polizia urbana, 7 per ubriachezza molesta, 923 ordinanze ingiunzioni ex L. 689/81 e 6 per violazioni demanio marittimo