Il programma

Boom di iscritti all’edizione 2017 del Gran Premio Handbike Casinò di Sanremo e del Trofeo Città di Sanremo

Gli eventi organizzati dall’associazione Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili si terranno domenica 15 ottobre

Sanremo. Boom di iscrizioni rispetto all’anno scorso, per l’edizione 2017 del Gran Premio Handbike Casinò di Sanremo e del Trofeo Città di Sanremo, organizzati dall’associazione Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili, che si svolgeranno domenica 15 ottobre.

Il programma prevede il ritrovo per atleti, addetti ai lavori e spettatori che vogliono vedere da vicino questi campioni, alle 11, in via Rava nell’area dell’ex stazione dove sono previste le verifiche, le registrazioni licenze e dove si svolgerà il pranzo pre-gara offerto agli atleti dal Comitato Organizzatore.

A partire dalle 14, sul Lungomare Italo Calvino, si svolgeranno la riunione tecnica, il riscaldamento e la prova del percorso che consiste in un circuito di 3 Km circa da ripetersi più volte con il format classico (Criterium) per questo tipo di competizioni, di “1 ora + 1 giro”.

La partenza dal Lungomare Italo Calvino è prevista per le 14.30, direzione Porto Vecchio per proseguire fino al baretto in zona Morgana, rientro in ciclabile sino alla vecchia stazione e al piazzale Carlo Dapporto per tornare sul rettilineo di partenza.

riviera24 - Gran Premio Handbike Casinò di Sanremo e Trofeo Città di Sanremo

Alle 17 si svolgeranno in loco le premiazioni della gara e, da parte della Federazione Ciclistica, le premiazioni alle società classificate nel Campionato Italiano. Ad aprire simbolicamente il circuito, alcuni atleti under 16 della Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili che si cimenteranno in un percorso personalizzato. A seguire, la partenza ufficiale. Nella giornata di domenica alcune persone che vogliono avvicinarsi a questa disciplina avranno la possibilità di effettuare prove seguiti da personale qualificato.

riviera24 - Gran Premio Handbike Casinò di Sanremo e Trofeo Città di Sanremo

La Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili ha inoltre il piacere di segnalare che “da quest’anno possono accedere alle competizione di ciclismo su handbike e quindi anche alla nostra gara di Sanremo, nella categoria open, i cosiddetti normodotati, cioè persone senza disabilità. Questa per noi è una grande soddisfazione perché riflette lo spirito di “IntegrAbili” di uno sport condiviso”.

Fra gli attesi protagonisti della gara ci sono i grandi nomi del panorama dell’handbike nazionale. Una tra tutti, Francesca Porcellato, “la rossa volante” al rientro trionfale dai Campionati del Mondo recentemente disputati in Sudafrica dove ha vinto l’oro sia in linea che a cronometro.

“Francesca – racconta la Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili – ha un palmarès incredibile. Atleta versatile, si cimenta su distanze che variano dai 100 m alla maratona vincendo tra l’altro quelle di New York, Londra, Boston e Parigi. Ha partecipato a sei edizioni dei Giochi paralimpici estivi, da Seul 1988 a Pechino 2008, vincendo dieci medaglie con la carrozzina olimpica. A Pechino è stata anche portabandiera. Dopo Atene 2004 si è dedicata allo sci di fondo paralimpico partecipando ai Giochi paralimpici invernali di Torino 2006, Vancouver 2010 e Sochi 2014. Il 21 marzo 2010 ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di sprint.

Dopo le esperienze in atletica e sci di fondo, si è innamorata dell’handbike. Nel 2015 ai campionati del mondo su strada di Nottwil (CH), prima partecipazione iridata, si è aggiudicata due medaglie d’oro, nella cronometro e nella gara in linea H3. Nella stessa stagione ha vinto un oro e due argenti in eventi di coppa del mondo. Si conferma imbattibile in Sudafrica vincendo la crono e la gara in linea per distacco. Ai Giochi paralimpici di Rio 2016 ha conquistato 2 medaglie di bronzo che non le danno giustizia in quanto gareggia con categorie superiori”.

Più informazioni
leggi anche
2° Gran Premio Handbike Casinò di Sanremo
L'ordinanza
Cambia la circolazione stradale in occasione del Gran Premio Handbike Casinò di Sanremo e del Trofeo Città di Sanremo
commenta