L’estate corre verso Ferragosto, tutti gli eventi e le manifestazioni in programma in provincia di Imperia
Che cosa fare da venerdì 14 a domenica 16 agosto
Imperia. C’è una luce diversa che, proprio in questi giorni, inizia a vedersi nei cieli della Riviera. È una luce più calda, che evidenzia quell’inconfondibile velo di nostalgia tipico della seconda metà della stagione. Per gli abitanti, per i balneari e per le migliaia di turisti che affollano le spiagge, la sensazione è condivisa: il tempo sembra essere scivolato via a una velocità inaspettata. L’arrivo del weekend di Ferragosto, infatti, rappresenta tradizionalmente il culmine dell’estate, ma è anche il momento in cui si tocca il picco massimo di presenze e di feste.
Per il fine settimana che va dal 14 al 16 agosto, a tal proposito, i comuni della provincia di Imperia si preparano a vivere tre giorni di eventi dedicati proprio al giorno dell’Assunzione i quali, come da consuetudine, vedono protagonisti spettacoli pirotecnici, sagre, musica e concerti all’aperto, e iniziative da vivere in compagnia di amici e familiari. Qui di seguito, dunque, una carrellata di manifestazioni in programma nell’imperiese.
Venerdì 14 agosto
A Sanremo, al via alle 17 i mercatini d’artigianato sulla passeggiata Salvo d’Acquisto, e alle 18, per le vie del centro cittadino si potrà assistere alla parata musicale della banda folkloristica “Canta e Sciuscia.” Alle 21, invece, è previsto un doppio appuntamento: a Pian di Nave andrà in scena l’evento musicale “Nostalgia ’90”, mentre in piazza Nota è in programma lo spettacolo per bambini a cura dell’associazione “Talea” dal titolo “Il primo bambino su Marte.” Allo scattare delle 22.30, nella zona del Porto Vecchio, alzando gli occhi al cielo si potrà assistere al tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio. Oltre al tradizionale Mercatino estivo sulla passeggiata Aicardi visitabile per tutto il giorno, alle 21 al via a Imperia in Banchina Aicardi l’undicesima edizione dell’Imperia Unplugged Festival, la prima di tre serate di musica dal vivo a ingresso libero. In tale occasione, a esibirsi saranno il giovane artista emergente Sappio, e Andrea Cerrato, uno dei cantautori indipendenti più apprezzati della nuova scena musicale italiana. In piazza Chierotti ad Arma di Taggia, invece, a partire dalle 22 pronti a ballare e a cantare sulle note dei brani più iconici di Gigi D’Agostino in occasione di un tributo live dedicato proprio al celebre “Capitano.”A Dolceacqua, a partire dalle 20 in piazza Garibaldi, andrà in scena una serata gastronomica e danzante a ingresso libero a cura dei Dusäigöti, il comitato organizzatore della Pro Loco locale. Ospedaletti, dalle 21.30 in via XX settembre, invece, si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie all’evento “Balli e musica on the road – Aspetando Ferragosto”, con balli e musica insieme a Dj Tex; divertimento assicurato anche in piazza IV novmbre insieme ai The Brilliant Tina Linetti’s, band locale che terrà un concerto swing e di musica italiana. Tutto pronto a Riva Ligure, invece, per il “Ferragosto Beach Party”, una serata che, a partire dalle 21.30, vedrà protagonista musica pop, dance ed elettronica, e si chiuderà con il tradizionale bagno di mezzanotte. E dalle 21.30, infine, lo spettacolo di Gianni Rossi “Balliamoci l’estate” farà tappa a Cipressa, per una serata di ballo, canto e animazione sotto le stelle.
Sabato 15 agosto
Come ogni terzo sabato del mese, alle 9 nel tratto pedonale di via Aprosio a Ventimiglia apriranno le botteghe del mercatino di artigianato artistico, mentre alle 21.30 al Belvedere Resentello si potranno rivivere tutti i successi che hanno fatto la storia degli 883 grazie a uno spettacolo musicale a loro dedicato. La serata di Ferragosto di Bordighera, invece, sarà nel segno di Gianni Rossi e del suo spettacolo “Balliamoci l’estate”, tra grandi successi musicali e balli di gruppo, dalle 21.30 alle 23.50 nella cornice della rotonda di Sant’Ampelio. Il borgo di Dolceacqua festeggerà con un tributo a Zucchero eseguito dalla band “Vedo nero”, in piazza Mauro alle 21.30, mentre a Ospedaletti, oltre al mercatino di antiquariato dalle 8 alle 19 in corso regina Margherita, è prevista una serata di musica e divertimento presso il piazzale al mare a partire dalle 21.30, con un concerto della Settesotto band. A Sanremo dalle 9 alle 23 si svolgerà la prima giornata dei “Saldi di gioia” che vedrà protagonisti i negozi del centro cittadino; alle 17 sulla passeggiata Salvo d’Acquisto riapriranno nuovamente le bancarelle del mercatino di antiquariato, e alle 21 presso il palco di Pian di Nave andrà in scena il concerto di Clara, penultimo appuntamento del “One Night Summer Hits.” Oltre al mercatino estivo sulla passeggiata Aicardi, Imperia ospiterà il secondo appuntamento con l’Imperia Unplugged Festival che vedrà protagonisti la band Roomates Rock, e il cantauore genovese Edoardo Chiesa. Ad Arma di Taggia i festeggiamenti inizieranno alle 22, orario in cui in piazza Chierotti prenderà il via il dj set di Paulo, cantante e fondatore della celebre band dei Negrita. Riva Ligure ospiterà, in piazza Matteotti alle 21.30, una serata musicale all’insegna del rock ‘n roll e dell’r&b anni ’50 e ’60 insieme ai “Geno and his rockin’ dudes”. In piazza Marvaldi a San Lorenzo al Mare, alle 19 si terrà la classica Sagra di Ferragosto, mentre alle 23, presso la spiaggia del Cerbero, si potrà assistere al suggestivo spettacolo dei “Lumini in mare.” Dalle 20 in piazza Martiri a Seborga al via una serata gastronomica e danzante, mentre Perinaldo nel suo centro storico dalle 19 metterà in scena la “Festa del volontariato.” Spazio a Rocchetta Nervina per la “Raviolata di Ferragosto” con intrattenimento musicale di Dj Nandino e Dj Vevo.
Domenica 16 agosto
Il fine settimana di Ferragosto di Sanremo si chiuderà con tre iniziative: dalle 9 alle 23, seconda giornata dei “Saldi di gioia”; alle 17 ultimo appuntamento con le bancarelle sulla passeggiata Salvo D’Acquisto del mercatino dell’antiquariato, e alle 21 a Pian di Nave, una nuova serata di musica e divertimento grazie a Gianni Rossi e al suo show “Balliamoci l’estate”. La passeggiata Aicardi di Imperia vedrà di nuovo la presenza del mercatino estivo, mentre in banchina Aicardi alle 21 si svolgerà l’ultima serata dell’Imperia Unplugged Festival, insieme al collettivo imperiese Musuc 4 Young. Ad Arma di Taggia, in piazza Chierotti a partire dalle 22 andrà in scena lo spettacolo “Voglio tornare negli anni ’90”; presso il parcheggio coperto di Taggia, invece, dalle 8 alle 18.30 torneranno le bancarelle dedicate al mercatino di antiquariato e collezionismo. Dalle 21.30 alle 23.50, i giardini Lowe di via Veneto a Bordighera si trasformeranno in un cinema a cielo aperto grazie all’iniziativa “Cinema in giardino”, durante la quale sarà possibile assistere alla proiezione del film di animazione “If – Gli amici immaginari.” Presso il piazzale al mare di Ospedaletti andrà in scena, a partire dalle 21.30 una serata di musica e ballo insieme all’Orchestra Laura Fiori, mentre alle 21.30 in piazza Ughetto a Riva Ligure, al via un tributo a Lucio Battisti insieme alla band Nuovi Solidi. A Diano Marina, invece, dalle 10 alle 20 in via Nizza sarà visitabile una mostra di pittura collettiva a cura del gruppo di artisti dianesi “Dipingiamo insieme”, per finire alle 22.30, nello specchio d’acqua dianese, con il tradizionale spettacolo pirotecnico.


