Logo
Turismo in Riviera, Sanremo e Diano Marina trascinano la primavera

Il quadro emerso dall’analisi dell’Osservatorio turistico di Regione Liguria per i mesi di aprile e maggio

Imperia. L’Osservatorio turistico regionale della Liguria ha da poco rilasciato i dati provvisori relativi ai movimenti turistici di aprile e maggio confermando, anche per tale periodo dell’anno, un flusso che corre a due velocità. Tra le mete preferite della Riviera di Ponente spiccano Sanremo e Diano Marina, seguite dai numeri in crescita dei turisti, specialmente stranieri, a Bordighera e Cervo.

Sanremo si attesta come capofila del mese di aprile, registrando 71.347 presenze complessive (+6,84% rispetto al 2025), spinta dall’aumento dei visitatori stranieri che hanno fatto segnare 41.977 presenze (+10,41%). Segue a ruota Diano Marina con 63.257 presenze. Nonostante una lieve flessione della percentuale totale rispetto all’anno precedente (-4,02%), la presenza straniera si è mantenuta solida, superando le 32.000 presenze. San Bartolomeo al Mare ha risposto con 25.187 presenze, registrando una leggera diminuzione rispetto ad aprile 2025 (-2,72%), un forte incremento inerente ai turisti provenienti dall’estero (+23,35%). Bordighera ha visto un vero e proprio “boom” di visitatori stranieri: le presenze estere registrate ammontano a 7.625 (+68,21% rispetto all’anno precedente), portando il totale mensile a 15.825 presenze (+12,35%). Andamento positivo anche per Taggia, che ha chiuso aprile con 8.586 presenze (+35,13%), trascinata in particolare dal flusso di visitatori italiani (+47,87%). Per ciò che concerne Imperia, invece, i dati registrano un calo di presenze totali rispetto allo stesso mese dello scorso anno del -7,23%, per un totale di 15.468 tra italiani e stranieri. I dati dell’Osservatorio inerenti alla città di Ventimiglia illustrano 13.117 presenze (-5,13%), mentre Cervo, con le sue 7.827 presenze totali, ha registrato un incremento del 9,24%. Chiude la classifica del mese di aprile il comune di Ospedaletti, con un totale di presenze di 1.605, il -23,61% rispetto allo stesso periodo dell’anno precendente.

Per quanto riguarda il mese di maggio, l’avvicinarsi dell’estate non ha fatto altro che consolidare il trend positivo, portando un aumento diffuso dei pernottamenti in quasi tutte le città principali. È stata Diano Marina a registrare i numeri più alti, con ben 88.277 presenze (+9,54%), divise tra le 42.059 degli italiani (+11,72%) e le 46.218 degli stranieri (+7,63%). A seguire, Sanremo, che supera la soglia delle ottantamila presenze mensili, raggiungendo quota 84.571 (+11,06% rispetto a maggio 2025). Tale risultato è stato raggiunto, anche in questo caso, grazie al flusso straniero, con 57.341 presenze (+11,86%). San Bartolomeo al Mare ha raggiunto quota 30.991 presenze (+3,44%), seguita da Imperia, dove l’Osservatorio ha rilevato 22.671 presenze (+12,56%), grazie all’incremento del turismo estero (+20,57%). Anche Bordighera il trand ha continuato a risultare positivo anche a maggio, con una quota totale di 17.717 presenze, ovvero il 7,82% in più rispetto allo scorso anno nello stesso periodo. Il sesto posto della classifica va, invece, alla città di Ventimiglia, che con le sue 14.406 presenze ha registrato un calo del -4,27% inconfronto al 2025. Continua l’indice gradimento del comune di Cervo, con un incremento del 59,47%, percentuale che si tramuta in 12.249 presenze. Risultato in costante crescita anche per Taggia, che con le sue 11.177 presenze attestate, ha registrato un aumento del 31,36%. A chiudere la classifica del mese di maggio, con 2.398 presenze totali, e un calo del -17,54%, si posiziona il comune di Ospedaletti.

I dati della primavera, dunque, delineano un quadro incoraggiante per il turismo del Ponente ligure, oramai meta sempre più ambita da tutti coloro i quali desiderino transcorrere le proprie vacanze in un luogo dove divertimento, relax, sport all’aria aperta e una varia proposta gastronomica la fanno da padrone.