Logo

Durante l’appuntamento la live performance dell’artista Paolo Amico che ha consentito al pubblico di osservare dal vivo la realizzazione di un’opera e di entrare nel cuore del processo creativo

Ventimiglia. Ventimiglia si conferma crocevia di cultura, sport e relazioni internazionali con “Pole Position”, la mostra dell’artista Paolo Amico che sta richiamando l’attenzione di appassionati, operatori del settore e visitatori nella settimana del Grand Prix di Monaco.

L’appuntamento più atteso dell’esposizione si è tenuto quest’oggi a partire dalle 18, quando nell’incantevole cornice del Forte dell’Annunziata è arrivato come ospite d’eccezione Érik Comas, ex pilota di Formula 1 e figura di rilievo del motorsport internazionale. La sua presenza ha rappresentato un valore aggiunto per l’iniziativa che punta a creare un ponte tra il mondo delle competizioni automobilistiche, l’arte contemporanea e la promozione del territorio.

La mostra, promossa grazie all’impegno di Elisa De Leo, vicepresidente dell’associazione Ventimiglia Viva, e di Chiara Osnago Gadda, direttore comunicazione dello Sportello Italia nel Principato di Monaco, propone un percorso artistico dedicato all’universo dei motori attraverso le opere di Paolo Amico nella quali racconta velocità, tecnica ed emozioni delle grandi competizioni con una cifra stilistica originale, basata sull’utilizzo della penna a sfera e dei timbri.

La serata, alla quale oltre a numerosi ospiti ha preso parte anche il sindaco della città Flavio Di Muro, è stata arricchita da una live performance che ha consentito al pubblico di osservare dal vivo la realizzazione di un’opera, entrando nel cuore del processo creativo dell’artista, vivendo un’esperienza immersiva tra arte e passione sportiva.

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, sponsor, imprenditori e ospiti provenienti sia dall’Italia sia dalla vicina Costa Azzurra, confermando la vocazione internazionale della città di confine.

La mostra “Pole Position” resterà aperta al pubblico fino al 7 giugno, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire un progetto che unisce creatività, sport e valorizzazione del territorio in uno dei periodi di maggiore visibilità per la Riviera dei Fiori.