A Camporosso tutto pronto per la seconda giornata di “Arte e Gusto”
Ingresso libero e presentazioni con degustazioni gratuite (fino a esaurimento posti)
Camporosso. Entra nel vivo oggi, domenica 22 marzo, il secondo giorno di “Arte e Gusto“, con un programma ricco di appuntamenti che intrecciano arte, natura, ricerca e sapori del territorio.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Cna Imperia, la città di Camporosso, e con il coinvolgimento delle associazioni del comprensorio, continua a valorizzare le eccellenze artigiane della provincia di Imperia, proponendo esperienze dirette e momenti di incontro con i protagonisti.
Dalla materia povera alla ricerca botanica: l’arte e la natura protagoniste
La giornata si apre alle 12 con Paolo Tuttoilmondo e i suoi paesaggi realizzati con materiali poveri: un percorso artistico che unisce creatività e sostenibilità, trasformando elementi semplici in opere evocative.
Alle 15, spazio alla ricerca con Emanuela Polidori, etnobotanica, che presenterà “Negli occhi di un’herbaria”, un viaggio tra scienza e filosofia alla scoperta del progetto Essenza Rurale, dove natura e conoscenza si incontrano.
I sapori del territorio: zafferano e tartufo in primo piano
Alle16 il pubblico potrà scoprire la storia e l’evoluzione dell’Antico Zafferano, raccontata da Patrizia Luppino, in un percorso che va dalla coltivazione alla trasformazione in prodotti innovativi. L’incontro sarà accompagnato da degustazioni di marmellata di arancia e zafferano, biscotti allo zafferano e limone candito.
Alle 17, riflettori puntati su una delle eccellenze più affascinanti del territorio: il tartufo. Con William Casali si andrà “Alla scoperta del Principe Nero di Seborga”, con il racconto della tartufaia “Black Prince” nell’estremo Ponente ligure e degustazione finale.
Gran finale con la videoarte
A chiudere la giornata, alle 18, l’intervento dell’artista Chiara Mazzocchi con una proposta di VideoArte, che offrirà al pubblico un’esperienza immersiva e una riflessione sul linguaggio visivo contemporaneo e sulla percezione.
Per tutta la durata dell’evento sarà anche possibile trasformare le proprie emozioni in ricordi indelebili grazie alla maestria di MamyInk di Luana Ambrosino.
Un’esperienza da vivere oggi
“Arte e Gusto” si conferma così un evento capace di unire tradizione, innovazione e cultura, offrendo al pubblico la possibilità di vivere il territorio attraverso arte, gusto e conoscenza.
Quando: domenica 22 marzo dalle 10 alle 20.
Dove: centro Polivalente “Giovanni Falcone” in Corso Vittorio Emanuele a Camporosso (IM).
Ingresso libero e presentazioni con degustazioni gratuite (fino a esaurimento posti).
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/1477547357313701


