Logo
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 9 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Situazione di generale stallo meteo con nuvole basse marittimo costiere e qualità dell’aria in diminuzione. Spesso si crede che la Liguria sia immune da questo tipo di problema, ma non è così. Se in linea generale i particolati anche più sottili (pm 2.5) non sono quasi mai oltre le soglie critiche, non vale lo stesso per il biossido d’azoto, gas altamente inquinante prodotto dagli scarichi delle automobili e dagli impianti di riscaldamento. Sulla nostra regione se ne accumula sia una parte prodotta localmente, che un’altra proveniente dai valichi savonesi, che trascinano verso mare gli inquinanti padani. Questo gas, dal colore rosso-bruno, si fa notare facilmente, specie se guardate verso levante in una mattina serena, ma con scarsa ventilazione. Venendo al meteo.

Oggi, martedì 9 dicembre
Macaia in forte aumento, con possibilità di sgocciolii serali specie su imperiese. Altrove maggiori spazi di apertura; sereno in montagna. Vento a regime di brezza. Mare calmo o quasi calmo. Temperature stazionarie.

Mercoledì 10
Macaia con possibili sgocciolii o addirittura deboli piovaschi costieri. Sereno in montagna. Vento a regime di brezza.
Mare calmo. Temperature stazionarie.

Giovedì 11
Macaia con possibili sgocciolii o addirittura deboli piovaschi costieri. Sereno in montagna. Vento a regime di brezza. Mare calmo. Temperature stazionarie.

Venerdì 12
Meteo del tutto simile ai giorni scorsi. Concludendo: situazione in stallo totale a oltranza. Attendiamo che i massimi di pressione si collochino bene al di là dell’arco alpino settentrionale per avere almeno un po’ di circolazione da nord secca. Zero termico durante le ore centrali del dì oltre i 3000 metri.

Bene, per oggi è tutto, al prossimo aggiornamento».