Logo
Vallecrosia, parcheggio a raso con pannelli fotovoltaici: «Rischio d’impresa sulla schiena»

Perri risponde all’interpellanza presentata dal gruppo “Cittadini in Comune”: «Posso dire che non avete tutelato le tasche dei cittadini, mentre noi lo stiamo facendo»

Vallecrosia. È stata discussa, in consiglio comunale, l’interpellanza presentata dal gruppo “Cittadini in Comune” riguardante la realizzazione del parcheggio Goso, che sarà a raso con pannelli fotovoltaici: un’iniziativa che prevede l’attivazione di un partenariato pubblico-privato mediante proposta di locazione finanziaria di opera pubblica.

L’interpellanza, presentata dal gruppo Cittadini in Comune, ha portato la capogruppo Marilena Piardi a sottolineare come tale «non lasci spazio a interpretazioni diverse tra il dire e il fare», motivo per il quale «l’attuale amministrazione si rassegni alle convenzioni in essere, a sue tempo stipulate poiché diversamente porterebbe l’ente comunale a rischio di multe che ricadrebbero sulla comunità».

Rispetto al parcheggio, tuttavia, il sindaco Perri ha posto l’accento su alcune questioni: «Non abbiamo mai detto che volevamo fare il leasing costruendo, è la formula dello strumento che è sbagliata. Quando ad aprile sarà terminato il parcheggio, sarò curioso di vedere a novembre o a maggio quante vetture ci saranno dentro. Da piccolo imprenditore io dico: non conveniva farlo e auto pagarlo? Il mutuo non serviva farlo. Il rischio di impresa voi ce l’avete messo alla schiena a noi: perché se i signori falliscono per i 5 anni abbiamo la fideiussione, poi per 15 anni ce l’abbiamo sulle spalle.

Vi rendete conto dell’operazione fatta? Poi parliamo del fotovoltaico: una nuova sorpresa. Il primo debito sarà quando lo andremo a smaltire, secondo punto: 70 mila euro di benefit dato al comune per alimentare la scuola, ma la gestione, ad oggi, dice ad oggi  forse torneranno alle casse comunali 10 mila euro: ma dov’è la convenienza del parcheggio e per i cittadini? Avremo una spianata di asfalto che probabilmente, per sei mesi l’anno, sarà vuota. Noi siamo preoccupati. L’amministrazione non ha la possibilità di creare parcheggi adiacenti all’area. Credo che la sostenibilità finanziaria con i giusti modi ci sarebbe stata per gestire la realtà in maniera diversa, mentre voi avete agito di pancia. Invece di un beneficio e a distanza di 5 anni, posso dire che non avete tutelato le tasche dei cittadini, mentre noi lo stiamo facendo».