Logo
«Tutta colpa dei fratelli Lumière» apre la mostra dedicata a Moreschi e Libereso

Al cinema Ritz di Sanremo il primo convegno su cinema, memoria e intrecci di vita

Sanremo. Un titolo che incuriosisce, «Tutta colpa dei fratelli Lumière», per il primo convegno legato alla mostra Moreschi e Libereso, amici per natura – Intrecci di vita, in programma sabato 15 novembre alle 10 al cinema Ritz.

L’appuntamento approfondirà il ruolo dei fratelli Lumière non solo come pionieri della tecnica cinematografica, ma come “apripista” di una nuova forma di narrazione e documentazione. Un’intuizione che Alfredo Moreschi ha sempre rivendicato nei suoi studi e nel suo lavoro.

Figura centrale per il cinema, non solo locale, Moreschi ha lasciato un segno a Sanremo attraverso tre percorsi distintivi: l’organizzazione di rassegne cineforum dedicate alla cultura del film; la collaborazione con la mostra internazionale del film d’autore ideata da Nino Zucchelli, ospitata proprio al cinema Ritz; e la sua attività diretta di autore, reporter Rai e cineasta indipendente, capace di raccontare con ironia e sguardo critico il mondo che lo circondava.

Durante il convegno saranno mostrati alcuni dei suoi filmati, selezionati appositamente per l’esposizione.

Ingresso libero.