Logo
Tagliato pino in centro a Sanremo, forse era stato avvelenato

L’albero era secco ed a rischio crollo

Sanremo. Un grosso pino è stato rimosso stamane in via Nino Bixio. Si tratta di un esemplare che cresceva a fianco della pista ciclabile di fronte ai civici 70 e 77, dietro i locali del Porto Vecchio.

L’albero è stato tagliato perché oramai secco ed a rischio crollo. Ieri si è proceduto alla ripulitura della pianta dai rami più grandi. Ad occuparsi delle opere di rimozione sono stati gli operai della ditta Flora Napoli sotto la supervisione dell’agronomo comunale e dell’archittetto del Servizio Verde di Palazzo Bllevue,  Luca Mirto.

Il pino in questione era, anche visivamente, l’unico secco dei tanti alberi simili che costeggiano via Nino Bixio. I motivi del suo ammaloramento non sono ancora chiari.

Non si esclude che possa essere intervenuta la mano dell’uomo, ovvero che qualcuno abbia volontariamente versato dei liquami tossici sulle base della pianta. Questo qualcuno, secondo alcune ipotesi, potrebbe essere il famigerato “killer dei pini”, responsabile dell’avvelenamento di altri pini nel territorio comunale matuziano, sull’identità del quale sono in corso indagini da parte dei carabinieri forestali.