Logo

Sanremo, via Padre Semeria: lavori al via nei primi mesi del 2026

4 novembre 2025 | 12:24
Share0
Sanremo, via Padre Semeria: lavori al via nei primi mesi del 2026

Iter bloccato dall’autorizzazione paesaggistica, ma il progetto è pronto

Sanremo. Dopo l’ennesima segnalazione dei residenti – «Ottobre è passato, ma nulla è iniziato… la carreggiata è piena di buche e rigonfiamenti, i marciapiedi per due terzi impraticabili» – il Comune fa il punto su uno dei prossimi cantieri annunciati più attesi, quello dalla riqualificazione straordinaria di via Padre Semeria, che partirà nei primi mesi del 2026 per un finanziamento di 1 milione di euro dell’avanzo di amministrazione. Il lotto riguarda circa un chilometro, dall’Aurelia fino all’altezza di Veneta Cucine, con rifacimento di asfalti e marciapiedi e la sostituzione dei pini marittimi (impiantati negli anni Sessanta) con essenze meno invasive per il manto stradale. In alcuni tratti la sostituzione del verde è già avvenuta, il piano del Comune punta a uniformare l’intero viale alberato.

Il progetto, elaborato dal settore Lavori pubblici sotto la supervisione del rup, ingegnere Lorenza Rebaudo, è pronto ai blocchi di partenza ma attende il via libera della Soprintendenza per l’autorizzazione paesaggistica relativa proprio al verde. «Vogliamo portare avanti un intervento completo e radicale, con massima attenzione alle nidificazioni come richiesto anche dai comitati», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella. E aggiunge: «Dobbiamo mettere in sicurezza un tratto dove si sono verificati troppi incidenti a causa di marciapiedi sconnessi e asfalto sollevato dalle radici. Dispiace sostituire i pini, ma la tutela dell’incolumità pubblica deve avere priorità. Se dipendesse solo dal Comune saremmo già in cantiere, ma va completato l’iter prima della progettazione definitiva e dell’appalto».

Il finanziamento si innesta anche nel più ampio disegno di collegamento costa–entroterra sostenuto dai fondi Funt per l’itinerario ad anello Sanremo–San Romolo: nel pacchetto di opere è ricompresa pure via Padre Semeria, per la quale è previsto – tra l’altro – il rifacimento di asfalti e marciapiedi in connessione con i percorsi cicloturistici e con gli interventi su via Monte Ortigara e sulla pista della Parà. Il Comune ha annunciato ieri il cofinanziamento al 50% (un altro milione da aggiungersi a quello del piano Donzella) e l’avvio delle procedure tecniche per le opere selezionate.

Un tassello importante arriverà inoltre dai privati: il rettilineo fronte Veneta Cucine sarà realizzato a carico di un operatore che sta concludendo un intervento residenziale in zona. In parallelo, l’amministrazione conferma manutenzioni e riasfaltature tampone laddove possibile, in attesa dell’avvio del cantiere principale. Per i residenti e per chi percorre quotidianamente la direttrice da e verso l’autostrada, la timeline è dunque tracciata: autorizzazione paesaggistica, progetto definitivo–esecutivo, gara, e apertura cantiere nei primi mesi del 2026. Con un obiettivo dichiarato: trasformare una strada oggi al limite della praticabilità in un asse sicuro e coerente con i nuovi standard di mobilità urbana.

(In copertina foto d’archivio di via Padre Semeria dissestata dalle radici dei pini e una fase di cantiere nel tratto a monte. Quindi, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella)