Sanremo, in programma la seconda “Passeggiata della legalità”
Prevista per venerdì 7 novembre con partenza da piazza Eroi Sanremesi alle 20 dalla fontana
Sanremo. Torna la “Passeggiata della legalità”. Dopo quella del 23 ottobre scorso la prossima è prevista per venerdì 7 novembre con partenza da piazza Eroi Sanremesi alle 20 dalla fontana.
Di lì i manifestanti partiranno per un giro del centro cittadino, in quelle che loro definiscono le “zone più calde e più degradate della città”. Anche questa “camminata” è organizzata dal movimento “Imprese per Sanremo “che, nell’annunciare la manifestazione, invita anche nuovamente il Sindaco di Sanremo e tutti gli assessori della giunta comunale a prendere parte all’iniziativa.
Quest’ultima, secondo quelli del movimento “riguarda un tema fondamentale per la vita di tutti, quello della sicurezza”. Alla scorsa manifestazione avevano partecipato più di 60 persone, unite in un corteo che, partendo da piazza Colombo, si è snodato per corso Garibaldi, via Fiume, per poi passare davanti al Morgana, percorrere la ciclabile e salire in via Gioberti, via Feraldi ed il centro storico, percorrere via Matteotti e tornare in piazza Colombo.
Fanno sapere da Imprese per Sanremo: “La nostra ricetta è molto semplice e intendiamo applicarla in ogni angolo della città per provare ad invertire la rotta. I cittadini devono contribuire con delle azioni concrete, alzandosi dal divano e uscendo di casa invece di stare a casa sui social a lamentarsi Bisogna rioccupare i quartieri, ripopolare le vie anche nelle ore serali, rivivere spazi che un tempo erano nostri, in modo tale da far percepire nuovamente la nostra presenza affinché i luoghi più degradati e insicuri tornino ad essere dei luoghi puliti e sicuri. Dobbiamo rendere quei luoghi invivibili per chi vuole delinquere e commettere attività illegali. Serve presenza costante, occhi aperti e cittadini in prima fila, tutti quanti devono contribuire a preservare l’immagine di Sanremo, una città che deve tornare a splendere come un tempo. Sanremo deve tornare ad essere quello che era una volta: una città vivibile a misura d’uomo, serena, decorosa, un oasi di pace e tranquillità in cui degrado e insicurezza saranno soltanto un lontano ricordo. Un luogo ideale per i turisti, tranquilla per residenti e commercianti. Le nostre azioni servono a lanciare un messaggio ben preciso allo Stato e alle istituzioni: basta buonismo e immobilismo, serve tolleranza zero per chi delinque. Oggi la micro criminalità di matrice straniera, e il degrado causato dall’immigrazione selvaggia che c’è stata negli ultimi anni nel nostro paese, dilagano ovunque, dalle metropoli ai piccoli comuni come Sanremo purtroppo. Il pugno duro è l’unica risposta possibile; servono risorse massicce alle Forze dell’Ordine, serve presenza capillare e costante sul territorio. Servono pene certe, responsabilità piena per chi delinque, ed espulsioni immediate per la criminalità straniera. Ringraziamo le forze dell’ordine per il lavoro che è stato fatto in queste ultime settimane. Siamo con voi, e siamo consci del duro lavoro che svolgete ogni giorno sul territorio nonostante la perenne carenza di mezzi e di uomini. Vogliamo semplicemente aiutarvi in questo duro compito, senza assolutamente sostituirci a voi, ma aiutandovi attivamente sul territorio, segnalandovi eventuali zone di pericolo, degrado e illegalità. Sentinelle pronte a chiamare in caso di necessità. Un occhio in più per garantire sicurezza e legalità. Grazie per il vostro impegno quotidiano.”
Queste prese di posizione vengono dopo un periodo nel quale si sono registrati diversi episodi che hanno messo in dubbio la sicurezza cittadina matuziana. Solo per citarne alcuni.: un diverbio tra extracomunitari dove spunta un mitra (poi rivelatosi finto); il pestaggio da parte di un gruppetto di monegaschi ai danni di un disabile; l’irruzione di una decina di tunisini, in cerca di un loro connazionale da punire, in un locale pubblico di via XX Settembre e dei recenti tafferugli tra immigrati in centro città.
Le istituzioni, intanto, non è che siano state proprio affacciate alla finestra senza intervenire: sono stati rafforzati i controlli di polizia, potenziato il sistema di illuminazione cittadino, istallate nuove telecamere di videosorveglianza ed il sindaco Alessandro Mager ha emanato un’ordinanza incentrata sulla sicurezza, nella quale, soprattutto, si limita la vendita di bevande alcoliche e l’orario di apertura dei locali pubblici in determinate zone “calde” di Sanremo. Dagli ultimi controlli di polizia risulterebbe che molti dei problemi di ordine pubblico degli ultimi tempi orbiterebbero attorno ad una dozzina di nordafricani, alcuni dei quali pregiudicati, dediti ad alcol e droghe. La settimana scorsa un maxi servizio di controllo interforze ha di nuovo messo la lente d’ingrandimento sul centro cittadino.


