Sanremo, doppio appuntamento con la Sinfonica: da Vico a Mozart tra filosofia e musica sacra
Dal Teatro dell’Opera del Casinò alla chiesa di Santo Stefano, due eventi tra pensiero, arte e spiritualità con il maestro Giancarlo De Lorenzo e ospiti d’eccezione
Sanremo. Doppio appuntamento martedì 4 novembre con l’Orchestra Sinfonica: alle 16.00 al Teatro dell’Opera del Casinò l’omaggio a Giambattista Vico per l’inaugurazione dei «Martedì Letterari», e alle 18.00 alla chiesa di Santo Stefano l’esecuzione del Requiem di Mozart, diretto dal maestro Giancarlo De Lorenzo.
«Musica & Società» è il filo conduttore che accompagna il triennio dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, iniziato lo scorso febbraio. «Un tema che porta naturalmente a creare nuove reti culturali interdisciplinari – spiega il maestro De Lorenzo – coinvolgendo pubblici e realtà diverse, in un dialogo continuo con la musica». Su queste basi nasce la collaborazione con i «Martedì Letterari», che si aprono con un omaggio a Giambattista Vico, a trecento anni dalla pubblicazione della prima edizione dei Principi di una scienza nuova intorno alla natura delle nazioni.
L’incontro, intitolato «Vico dei miracoli» e curato da Marzia Taruffi, vedrà la partecipazione del giornalista e scrittore Marcello Veneziani, autore dell’omonimo volume, accompagnato dalle letture di Luca Violini e dal maestro Francesco Nicolosi al pianoforte, che proporrà brani di Bach, Scarlatti, Respighi, Martucci e Castelnuovo-Tedesco.
Alle 18.00, nella chiesa di Santo Stefano, sarà invece la musica sacra la protagonista con il Requiem di Mozart, uno dei capolavori più intensi e misteriosi della storia, rimasto incompiuto alla morte del compositore nel 1791 e completato dall’allievo Franz Xaver Süßmayr. L’opera, considerata il testamento spirituale di Mozart, sarà interpretata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il Coro FilHarmonia APS diretto dal maestro Giulio Magnanini, e dai vincitori del Concorso Lirico Internazionale «Anita Cerquetti»: Filomena Fittipaldi (soprano), Zhao Sicong (mezzosoprano), Samuele Lattanzi (tenore) e Luka Gandia (basso).
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti.
La Sinfonica tornerà poi venerdì 7 novembre al Teatro dell’Opera del Casinò con il concerto «Dedicato a Rostropovich e impressioni orchestrali», alle 18.00. Tutte le informazioni e il calendario completo della stagione sono disponibili su www.sinfonicasanremo.it


