Logo

Restauro e riqualificazione per la “Sala dei Comuni” del palazzo provinciale di Imperia

5 novembre 2025 | 11:44
Share0
Restauro e riqualificazione per la “Sala dei Comuni” del palazzo provinciale di Imperia

Affidati all’impresa Lanteri di Ospedaletti i lavori da 160 mila euro per lo spazio istituzionale di viale Matteotti

Imperia. La Sala dei Comuni del palazzo della Provincia si rifà il look. E’ stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione e il restauro dello storico spazio istituzionale, con un investimento complessivo di 160 mila euro.

L’intervento riguarda opere di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’adeguamento delle dotazioni impiantistiche, nel pieno rispetto del vincolo architettonico che tutela l’edificio. I lavori sono stati affidati all’impresa edile Lanteri Olimpio & C. s.a.s. di Ospedaletti, specializzata in restauri su immobili storici, per un importo di 136.684 euro.

Il progetto, firmato dall’ingegner Pietro Somà e approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, prevede interventi mirati a valorizzare gli elementi originali della sala, che da sempre ospita assemblee istituzionali, incontri e conferenze tra i sindaci e i rappresentanti dei Comuni del territorio.

Il palazzo della Provincia, realizzato negli anni ’30 e oggi sede della Presidenza e degli uffici amministrativi dell’ente, è uno dei più significativi esempi di architettura pubblica razionalista di Imperia. Le ampie sale, i marmi e gli arredi d’epoca testimoniano il ruolo di rappresentanza che l’edificio ha sempre rivestito nella vita istituzionale del capoluogo.

I lavori saranno finanziati con fondi dell’avanzo di amministrazione 2024 e potranno partire dopo la stipula del contratto digitale.