Logo
Recupero del mercato Andrea Doria: al via la gara da 313 mila euro

Ok al progetto esecutivo per il recupero delle aree esterne, nell’ambito di “Imperia capitale dell’olio e della dieta mediterranea”

Imperia. Il progetto di recupero e valorizzazione del mercato Andrea Doria compie un passo avanti: il Comune ha infatti approvato il progetto esecutivo e avviato la procedura di gara per i lavori, finanziati dal fondo strategico regionale 2025. Il progetto esecutivoha un valore complessivo di 313.156,92 euro, di cui 304.156,92 euro per lavori soggetti a ribasso e 9.000 euro destinati agli oneri della sicurezza.

L’intervento rientra nel programma Imperia capitale dell’olio e della dieta mediterranea e riguarda in questo stralcio le aree esterne del mercato, con l’obiettivo di riqualificarle e metterle al servizio della promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio.

In particolare, il progetto, finanziato dalla Regione Liguria, prevede la sistemazione delle aree esterne, nuove pavimentazioni, interventi impiantistici, adeguamenti per il superamento delle barriere architettoniche, risoluzione delle interferenze e miglioramento complessivo della fruibilità del mercato.

Il Comune ha dato quindi  il via alla procedura negoziata senza bando, come previsto dall’art. 50 del codice degli appalti, previa indagine di mercato sulla piattaforma telematica del Comune. Sarà applicato il criterio del prezzo più basso.

Nell’atto vengono richiamati tutti gli elaborati tecnici – relazioni, tavole grafiche, calcoli strutturali, piani di sicurezza, cronoprogramma, elenco prezzi e computo metrico – già depositati agli atti e accompagnati dai verbali di verifica.

Il recupero del mercato Andrea Doria entra nella fase operativa, aprendo la strada alla riqualificazione di uno degli spazi simbolo del commercio cittadino.