Logo
Prolungamento della “Vasca” in piazza Colombo, lunedì l’apertura del cantiere

Previsto il trasferimento dell’area Taxi e di carico e scarico

Sanremo. Dal primo mattino di lunedì, 24 novembre, verrà aperto ufficialmente il cantiere per la riqualificazione dei marciapiedi di piazza Colombo, lato nord (fronte negozi) e lato ovest sotto i portici del caffè Renaissance. Lo prevede l’ordinanza dirigenziale firmata dal responsabile del settore Lavori pubblici e Manutenzioni, l’ingegner Danilo Burastero, che dispone l’occupazione dell’area taxi e la modifica della viabilità pedonale e di servizio fino al 31 dicembre 2025.

Nel dettaglio, l’area taxi attualmente posizionata davanti ai portici diventerà area di cantiere, mentre la nuova postazione taxi sarà spostata sul lato opposto della piazza, di fronte all’Hotel Globo. Anche la zona di carico e scarico merci sarà arretrata e ricollocata sul lato di levante tra i due attraversamenti pedonali esistenti. L’intervento è stato affidato dal Comune di Sanremo alla Lombardo S.a.s., impresa con sede in città, per un importo complessivo di circa 186mila euro. Il progetto, fortemente voluto dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella e firmato dall’architetto sanremese Simone Perrone, prevede la sostituzione della pavimentazione del marciapiede lato nord, l’allargamento e l’impermeabilizzazione di quello sotto il porticato a ponente, la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale di via San Francesco con strisce in marmo antiscivolo e la sostituzione dei tombini ammalorati.

La nuova pavimentazione sarà in continuità con quella di via Matteotti, con l’obiettivo di estendere la “Vasca” centrale verso piazza Colombo e, in futuro, fino a corso Garibaldi, in un unico asse pedonale che dal Casinò arrivi al rondò Garibaldi. Le risorse arrivano dal fondo strategico regionale da 500mila euro, ottenuto dalla precedente amministrazione Biancheri e riorientato dalla giunta Mager su tre interventi: giardini Sud-Est, giardini “Falcone e Borsellino” alla Foce e, appunto, i marciapiedi di piazza Colombo. Il vecchio “solettone” resta per ora in stand-by, in attesa del concorso di idee internazionale promesso dal sindaco Alessandro Mager per ripensare l’intera area, compresa l’autostazione. Il cronoprogramma è serrato: i lavori dovranno chiudersi tassativamente prima del Festival di Sanremo 2026. Piazza Colombo, questa volta, non potrà permettersi ritardi.