Logo
Maxi gru al lavoro per il tetto di Valle Armea ma i problemi restano

La scorsa settimana studenti a lezione tra le cascate d’acqua nei corridoi

Sanremo. È arrivata ieri la maxi gru sul cantiere del mercato dei fiori di Valle Armea, dove sono in corso le operazioni di posa delle nuove lamiere di copertura. L’intervento, avviato dal Comune di Sanremo per risolvere definitivamente i problemi di infiltrazioni che da settimane interessano la scuola dell’Istituto Ruffini-Aicardi, rappresenta un passaggio cruciale dei lavori di sistemazione del tetto.

Come spiegato nella nota diffusa ieri da Palazzo Bellevue, si tratta di un lavoro “importante, il cui completamento permetterà di superare la problematica delle infiltrazioni registratesi nelle scorse settimane”. Tuttavia, viene precisato che, a causa della complessità dell’intervento e del maltempo previsto, “non tutti i disagi potranno essere eliminati nell’immediato e potrebbero persistere alcune infiltrazioni”. Un modo come un altro per mettere le mani avanti a fronte alle prossime allerte meteo.

Sul posto, la gru domina l’intera area del cantiere, segno visibile dell’intenso lavoro in corso. Ma nonostante l’impegno dei tecnici, i problemi sono ancora lontani dall’essere risolti completamente. Le infiltrazioni sul tetto del nuovo plesso scolastico, inaugurato da pochi anni, sollevano dubbi anche sulla tenuta delle zone interne frequentate dagli studenti. Ora sarà necessario verificare che l’acqua piovana non abbia causato danni di altra natura, infiltrandosi in intercapedini, pareti o tracce elettriche: un rischio concreto, perché “l’acqua non sta ferma” e tende a insinuarsi ovunque trovi un passaggio. I lavori, fa sapere il Comune, proseguiranno senza interruzioni nelle prossime settimane, con l’obiettivo di completare quanto prima la messa in sicurezza della copertura e restituire alla comunità scolastica un edificio pienamente agibile e sicuro.

lavori tetto scuola valle armea sanremo