Logo
Riqualificazione |
Altre News
/
Ventimiglia
/

Lavori a Ponte San Ludovico, cantiere avviato

5 novembre 2025 | 12:11
Share0
Lavori a Ponte San Ludovico, cantiere avviato

Smantellata l’opera di Michelangelo Pistoletto

Ventimiglia. Sono già iniziati i lavori di smantellamento del vecchio piazzale De Gasperi al valico di frontiera di Ponte San Ludovico. Dopo l’allestimento del cantiere, avvenuto come da cronoprogramma il 3 novembre, oggi le ruspe di Anas sono in azione per la riqualificazione della porta d’Italia.

Un progetto da oltre un milione di euro, che renderà più fruibile l’ingresso a Ventimiglia dalla “frontiera bassa”. L’opera, rientra in una più ampia riqualificazione stradale programmata da Anas, che ha la competenza su quel tratto di Aurelia e che investirà circa 9 milioni di euro per lavori infrastrutturali nelle gallerie “Balzi Rossi” e “Dogana”, gravemente ammalorate, e per il rifacimento della rotatoria di Latte.

Per consentire le operazioni, è stata smantellata l’opera “Terzo paradiso” di Michelangelo Pistoletto, costituita da una serie di massi posizionati nelle ex aiuole di piazzale De Gasperi.

Stamane, per fare il punto sui lavori, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro ha effettuato un sopralluogo insieme all’assessore Adriano Catalano.

lavori anas ponte san Ludovico
lavori anas ponte san Ludovico