Imperia, consiglieri e assessori regionali indossano il fiore «Non ti scordar di me» in ricordo dei Caduti
La spilla azzurra, simbolo della memoria e della riconoscenza, è stata consegnata ai rappresentanti regionali su iniziativa dell’assessore Paolo Ripamonti
Imperia. Durante le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in piazza della Vittoria, i consiglieri regionali Chiara Cerri, Armando Biasi e l’assessore Luca Lombardi hanno indossato la spilla del fiore «Non ti scordar di me», simbolo dei Caduti per la Patria.
Il fiore, di colore azzurro con centro giallo, rappresenta la memoria e il riconoscimento verso chi ha sacrificato la propria vita per l’Italia. È stato consegnato ai rappresentanti delle istituzioni regionali su iniziativa dell’assessorato alla Sicurezza della Regione Liguria, guidato da Paolo Ripamonti, con l’auspicio che venga indossato nelle cerimonie del 4 novembre, come già avvenuto lo scorso anno in occasione della celebrazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Venezia.
L’origine dell’iniziativa risale a una proposta del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, presentata per la prima volta in Liguria durante Euroflora 2022, con la dedica di un’aiuola al Milite Ignoto.
In quell’occasione la Regione Liguria si era distinta per l’ampia adesione al progetto «Milite Ignoto, Cittadino d’Italia (1921-2021)», con oltre cento Comuni liguri che conferirono la cittadinanza onoraria alla memoria del Milite Ignoto.
Un risultato che rese la Liguria la prima regione d’Italia a raggiungere il traguardo del Centenario e che oggi, con il semplice gesto di indossare la spilla, continua a testimoniare un sentimento collettivo di memoria, gratitudine e unità.


