Il cielo dell’Imperiese si illuminerà con la Luna Piena del Castoro
Sarà la più grande e la più luminosa del 2025
Imperia. Il cielo dell’Imperiese si prepara ad ospitare oggi, 5 novembre, la Luna Piena del Castoro: uno degli appuntamenti astronomici più attesi dell’anno, che offrirà la possibilità di ammirare la superluna più grande e più luminosa del 2025.
Questa Luna Piena, nel segno del Toro, assicurerà uno spettacolo straordinario: non sarà solo la più bella e la più importante dell’anno, ma anche quella più vicina in assoluto al perigeo, ovvero alla distanza minima dalla Terra dal 2019, con 363.654 chilometri, circa 30.000 in meno della media.
Alle 14.20 ora italiana raggiungerà la fase di plenilunio, mentre subito dopo il tramonto sarà il momento più propizio per osservare la Luna del Castoro, che si mostrerà in tutta la sua bellezza.
Questa Luna, conosciuta anche come Beaver Moon, prende il nome dalla tradizione dei nativi americani, secondo cui, proprio in concomitanza con il plenilunio di novembre, i castori costruirebbero le loro dighe prima dell’arrivo dell’inverno. In Europa, invece, questa stessa Luna è nota come “Luna Gelata”, poiché segna l’inizio della stagione invernale.
Come sempre, anche questa Luna porta con sé simboli potenti: passaggio, introspezione e rinnovamento. Che la si osservi con lo sguardo da scienziato o con quello da sognatore, una cosa è certa: chiunque alzi gli occhi al cielo potrà scoprire, ancora una volta, la bellezza del satellite vestito di luce nuova.


