“Alfredo e Libereso, amici per natura”, al via l’iniziativa dedicata ai due grandi esponenti della storia di Sanremo
Mostre audiovisive e convegni in ricordo di Alfredo Moreschi e Libereso Guglielmi, presso i locali ex “Whisky a gogo” in via Matteotti 230
Sanremo. Al via venerdì 14 novembre il progetto promosso da Centro Ariston Sanremo, Italia nostra Sanremo-Taggia e l’archivio fotografico Moreschi dedicato ad Alfredo Moreschi e Libereso Guglielmi intitolato “Alfredo e Libereso, amici per natura – Intrecci di vita.” L’iniziativa durerà fino al 14 dicembre.
Si tratta dell’omaggio a due grandi personalità del nostro ponente e della nostra città in particolare, il fotografo e storico locale Alfredo Moreschi e Libereso Guglielmi, botanico e naturalista (il famoso giardiniere di Calvino). Si vuole testimoniare la loro amicizia e la loro condivisione di ideali, costruite nel segno della bellezza e del valore del nostro territorio: un percorso che attraversa la storia della città e delle sue eccellenze. Un dovere ricordarli in questo 2025 – come hanno ricordato Walter e Carla Vacchino nel corso della presentazione dell’evento avvenuta all’Ariston questa mattina – anno della scomparsa del grande fotografo avvenuta pochi mesi fa, e del centenario della nascita del grande naturalista.
L’organizzazione è di Ariston Sanremo e di Italia nostra Sanremo-Taggia. Il materiale dell’archivio fotografico Moreschi e dell’archivio famiglia Guglielmi. Hanno aderito al progetto anche altre prestigiose realtà quali Coop Liguria; Cna Imperia; Archivio nazionale Cinema Impresa; Fai delegazione di Imperia; Club per l?unesco di Sanremo Odv; Filantea Garden club Sanremo; Casa Balestra; Rotary Club Sanremo, e Rotary Club Sanremo Hanbury.
Il progetto si articola principalmente in una mostra audiovisiva concepita in tre sezioni: “Fiori di Liguria“, la passione per la natura, l’ambiente, e il territorio; “Liberesiadi“, la figura e l’opera di Libereso, e “Nato in una bacinella di sviluppo“, lo studio fotografico Moreschi e la figura di Alfredo. Nella sede della mostra, inoltre, sono organizzati degli incontri pomeridiani legati al vasto mondo di Alfredo e Libereso, tra le tante vaste esperienze vissute dagli emeriti personaggi: il 20 novembre alle 17.30 “Il Calvino immaginato” di Marino Magliani, lo scrittore dialoga con Manuela Ormea; il 27 novembre alle 17.30 “La Liguria immaginifica” di Alessandra Chiappori, l’autrice dialoga con Loretta Marchi; il 4 dicembre alle 17.30 “Un’ultima passione, la straordinaria storia di Dora Kellner”, Daniela Cassini dialoga con Silvana Maccario, e l’11 dicembre, sempre alle 17.30, “Il Fai tra memoria e gratitudine”, Alfredo e Libereso nel ricordo di Carmen Lanteri, Roberta Cento Croce, e Maura Muratorio.
Le testimonianze di affetto e riconoscenza si sono moltiplicate, tanto che si sta pensando di arricchire il mese di eventi già stabiliti con altri incontri tematici, tra cui uno dell’Unesco club di Sanremo Odv ispirata all’esperienza fatta con Alfredo Moreschi sulla ricostruzione storica del turismo a Sanremo tra Ottocento e Novecento, di cui sono già tratte alcune immagini video in mostra.
Momenti salienti saranno i due convegni a inizio e conclusione: il 15 novembre alle 10, presso l’Ariston Ritz, “Tutta colpa dei fratelli Lumiere“, il cinema a Sanremo, un pezzo di storia della città e del suo fermento culturale, con Walter Vacchino, Marco Innocenti, Mariangela Michieletto, Umberto Germinale, Romano Lupi e Roberto Pecchinino, mentre il 10 dicembre alle 10, presso la sala Roof dell’Ariston “La città verde, una città possibile“, incontro sull’importanza di un nuovo sviluppo della città e della valorizzazione del suo ambiente naturale con il professor Devecchi, dell’Università di Torino, il dottor Burchi, del Crea Pescia, e il dottor Fusi di Medici per l’ambiente.
La mostra e gli incontri sono ospitati nel complesso Ariston locali ex “Whisky a gogo” in via Matteotti 230. L’inaugurazione è prevista per il 14 novembre alle 18. La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 19, con personale volontario delle associazioni aderenti. Tutti gli eventi e l’entrata alla mostra sono a ingresso gratuito.
«Oggi l’Ariston non è solo un luogo per il cinema, ma anche di cultura.», ha affermato il consigliere comunale Vittorio Toesca, presente alla presentazione di questa mattina, «Moreschi è stato un grande personaggio, e attraverso le sue foto ha cristallizzato la storia di Sanremo. Anche Libereso, a sua volta, è stato un altro eccezionale ambasciatore di Sanremo nel mondo in fatto di cultura per il territorio.»






