Un altro morto sul lavoro a Ventimiglia, la Cgil: «Imperia provincia martoriata dagli infortuni»
Tiziano Tomatis: «Cinque vittime dall’inizio dell’anno, unica provincia ligure con infortuni in aumento. Lavorare in sicurezza è un diritto da garantire»
Imperia. Un altro incidente mortale sul lavoro scuote la provincia. A perdere la vita questa mattina, in località Villatella a Ventimiglia, è stato un dipendente comunale.
«In attesa di capire cosa sia accaduto, la Cgil di Imperia invia le proprie condoglianze alla famiglia e alle colleghe e colleghi dell’operaio deceduto: la nostra è una provincia martoriata dagli infortuni sul lavoro e di questo imprese, politica e istituzioni dovrebbero farsi carico» dichiara Tiziano Tomatis, segretario generale della Cgil di Imperia.
Secondo i dati Inail aggiornati al 31 agosto 2025, Imperia risulta l’unica provincia ligure con un aumento degli infortuni: 1.492 casi, pari a un +2,5%. Da gennaio ad agosto di quest’anno si contano già cinque decessi sul lavoro, due in più rispetto allo stesso periodo del 2024.
«I dati esemplificano perfettamente la realtà della nostra provincia e proprio questa mattina eravamo in Prefettura per discutere di questa condizione che ci classifica tra le province peggiori in Liguria – conclude Tomatis – non ci stancheremo di chiederlo: lavorare in sicurezza è un diritto e, in quanto tale, deve essere garantito».


