Logo
il giornalista |
Sanremo
/
Societa
/

Attentato Sigfrido Ranucci, la solidarietà dei residenti di Bussana Vecchia

17 ottobre 2025 | 11:27
Share0
Attentato Sigfrido Ranucci, la solidarietà dei residenti di Bussana Vecchia

“La tutela del giornalismo libero e indipendente è uno dei pilastri di ogni democrazia”

Sanremo. Fanno sapere i residenti di Bussana Vecchia: “È con profondo sgomento che apprendiamo dell’attentato subito ieri sera da Sigfrido Ranucci, conduttore della trasmissione Report, la cui auto e quella della figlia sono state fatte esplodere da un ordigno nei pressi della sua abitazione. Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza a Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e a tutti i suoi collaboratori. Si tratta di un gravissimo atto intimidatorio che non colpisce soltanto una persona e i suoi familiari, ma rappresenta un attacco alla libertà di informazione, al diritto dei cittadini e delle cittadine di conoscere la verità e al dovere del giornalismo d’inchiesta di fare luce sulle zone d’ombra del potere e non solo. La tutela del giornalismo libero e indipendente è uno dei pilastri di ogni democrazia”.

Prosegue la nota stampa: “Chiediamo che le autorità competenti conducano con la massima rapidità e rigore le indagini per identificare e assicurare alla giustizia i responsabili, e che vengano rafforzate le misure di tutela per chi svolge con coraggio, responsabilità e abnegazione il proprio lavoro nel servizio pubblico dell’informazione. Rinnoviamo il nostro impegno a difendere la libertà di stampa e l’autonomia dei giornalisti, consapevoli che ogni intimidazione che colpisce la verità è una minaccia alla democrazia e un’offesa ai cittadini di uno Stato libero.”.

Spiega Vittorio Toesca:«Ho scritto personalmente un messaggio di solidarietà al giornalista a nome del Borgo di Bussana Vecchia e mio, per il quale ci ringrazia». Sigfrido Ranucci con Report, nella scorsa stagione del programma televisivo (2024/25), era stato a Bussana Vecchia per un servizio sul borgo,