Sparatoria a Nizza, due morti e cinque feriti
Vicenda che con ogni probabilità è legata al traffico di droga
Nizza. Una violenta sparatoria ha scosso il quartiere delle Moulins, a Nizza, nella tarda serata di ieri. Due persone hanno perso la vita e cinque sono rimaste ferite, alcune in modo grave. Sul posto sono intervenuti numerosi agenti di polizia e i soccorritori del 118 francese.
Il procuratore della Repubblica ha aperto un’inchiesta, mentre il prefetto delle Alpi Marittime ha annunciato l’invio di rinforzi per garantire la sicurezza dell’area, da tempo teatro di tensioni legate al traffico di droga. Secondo le prime ricostruzioni, la sparatoria sarebbe avvenuta intorno alle 22, quando diversi colpi d’arma da fuoco hanno seminato il panico tra i residenti. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto uomini armati fuggire a bordo di scooter.
Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha espresso solidarietà alle vittime e promesso “una risposta ferma dello Stato”. La notizia ha avuto eco anche nel Ponente ligure, dove Nizza è considerata un punto di riferimento per molti frontalieri e turisti italiani. Le autorità francesi mantengono alto il livello di allerta, mentre la città si risveglia ancora una volta segnata da una notte di violenza.
(In copertina il sindaco Christian Estrosi sul luogo dell’accaduto)


